× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Qual'è il giusto calcolo dell'importo netto della pensione dal lordo?

28/09/2020 14:23#70426 da cochise
Non conosco gli altri simulatori ma quello di pensioni oggi l'ho testato con la mia pensione e corrisponde alla realtà.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2020 17:53 - 27/09/2020 08:55#70410 da Donia
Il programma/simulatore disponibile su questo sito, per calcolare l'importo netto della pensione dal lordo, divide l'importo annuo lordo per 12 sottraendo l'Irpef netta mensile (1/12 dell'Irpef annua lorda meno 1/12 delle detrazioni annue spettanti), calcolando così la pensione mensile netta. In altri siti però "il lordo mensile si ottiene dividendo il lordo annuo per 13", successivamente si sottrae l'Irpef netta mensile per calcolare l'ammontare della pensione mensile netta; oppure dall'importo lordo annuo della pensione "si arriva al netto annuo, e successivamente è necessario dividere l'ammontare mensile per 13, per conoscere la pensione netta mensile alla mano". La differenza di calcolo dei due metodi (divisione del lordo per 12 oppure per 13), ai quali vengono chiaramente detratte successivamente le addizionali Reg. e Com., comporta una differente elargizione della pensione netta (più di 100 € su un lordo di 25.500 € che è l'ammontare che la mia amministrazione mi ha comunicato, quale dipendente pubblico statale prossimo alla pensione con anticipo quota 100). Dove sta la verità relativa al giusto calcolo? Grazie per la cortese risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati