× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 - Cumulo contributi coincidenti e sterilizzazione Naspi

26/02/2021 23:19#72770 da maucaru
Grazie a tutti!

Sono convinto anch'io che il problema non sussista. Tuttavia, da quando "quel Patronato" mi ha messo questa pulce nell'orecchio, non ci dormo la notte. Capirete il mio stato di incertezza, ma la posta in palio è quella di evitare di rimandare la pensione di almeno 5 anni (soprattutto nel mio stato di disoccupato)!
Fisserò un nuovo appuntamento con Inps, con la speranza di trovarmi difronte una persona sufficientemente preparata. Di nuovo grazie e complimenti per il supporto che offrite quotidianamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 20:11#72765 da cochise
L'assurdità è costituita dal fatto che esistano soggetti che operano in patronato mentre non sarebbero neanche capaci di differenziare i rifiuti.
Concordo con l'analisi fatte da Gianni50 (esperto del settore) e Domino (esperto in rodaggio), che ringrazio entrambi ambedue ( grande Toto')
Io aggiungo soltanto che la neutralizzazione retribuzioni naspi è esplicata nella circolare 94/2015 punto 4 pagina 18.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: maucaru

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 17:29#72760 da Domino
Maucaru, su quella che hai definito “assurdità” (e che anche me sembra tale) relativa all’annullamento dei contributi di 36 mesi da dipendente per far prevalere 3 mesi nella gestione separata non sono in grado di fornirti un parere e suppongo tu stia sollecitando un chiarimento agli sportelli INPS (Pensione e Conto Assicurativo) e ad altri patronati.

Riguardo alla NASPI ti confermo la neutralizzazione del suo effetto sulla quota retributiva della pensione (che non viene quindi penalizzata) e un beneficio, seppur modesto, sulla quota contributiva: nel mio caso, con due anni di NASPI, ho calcolato con CARPE un incremento di 56€ lordi al mese.
Per Quota 100 i periodi NASPI concorrono al requisito dei 38 anni di contributi ma non a quello dei 35 anni effettivi.
Ringraziano per il messaggio: maucaru

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 14:21#72757 da gianni 50
La contribuzione della Gestione Separata viene accreditata , con esclusione dell' anno di prima iscrizione , a partire dal mese di Gennaio e per un numero di mesi rapportato alla contribuzione versata indipendentemente dal periodo di effettivo svolgimento della attività . Pertanto i mesi di contribuzione sono esattamente collocabili .
Sul secondo quesito ritengo che la sterilizzazione della contribuzione figurativa inferiore alla media retributiva valga ai fini della misura per il calcolo delle quote retributive A / B mentre i contributi restino validi nel computo della quota C contributiva visto che si riferiscono a periodi successivi al 1/2012 . Per verifica credo sarebbe opportuno un calcolo con il programma CARPE .
Ringraziano per il messaggio: maucaru

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2021 11:42#72732 da maucaru
Buongiorno a tutti. Complimenti per l’ottimo Forum. Vorrei porvi 2 quesiti specifici per i quali, dopo aver girato per sedi INPS e Patronati, ancora non ho avuto un riscontro certo.
A novembre 2021 compirò 62 e con la contribuzione volontaria in atto e il cumulo di 4 mesi nella gestione separata (anno 2014 - 4 mesi non coincidenti), raggiungerò i fatidici 38 anni di contribuzione (di cui 35 effettivi). Tutti i miei contributi sono presenti nella gestione dipendenti, a meno dei 4 mesi di gestione separata del 2014 (utili al raggiungimento dei requisiti) e a meno di piccoli spezzoni di un mese per ciascun anno 2016, 2017, 2019 (questi si che sono coincidenti) presenti in gestione separata e frutto di attività autonoma a partita iva.
1mo quesito - Un Patronato mi ha avvertito che, in caso di cumulo, INPS per gli anni 2016, 2017 e 2019 andrebbe a sterilizzare gli anni interi (36 mesi) di versamenti nella gestione dipendenti, prendendo esclusivamente in riferimento i 3 mesi di gestione separata presenti nei 3 anni. La cosa sembrerebbe motivata dal fatto che in gestione separata non è definibile il periodo nel quale si collocano i contributi. Di conseguenza INPS considera coincidenti gli anni interi e nel caso mio, annullandomi 33 mesi di contributi effettivi, non permetterebbe il raggiungimento dei requisiti minimi. Possibile tale assurdità?
2do quesito - L’art. 12 d.lgs. 22/2015 permette di sterilizzare la Naspi per il calcolo della parte retributiva anche se il periodo di Naspi è strettamente necessario al raggiungimento dei 38 di contributi utili alla quota 100?
Grazie per il vostro interessamento. Mauro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati