× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto anni di laurea per neo-laureato

04/05/2021 15:47#73573 da border
Risposta da border al topic Riscatto anni di laurea per neo-laureato
Buongiorno adrobe,
perdona se mi “accodo” al tuo quesito, una delle mie figlie si è laureata magistrale a Ottobre 2020, ora sta facendo un dottorato di ricerca (retribuito) della durata di 3 anni...

Ora chiedo, visto che con questo dottorato si è iscritta alla gestione separata come da disposizioni Inps, vedi link allegato :
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49891

e visto che dovrebbe essere ancora fiscalmente a mio carico....stante al chiarimento di Agenzia delle Entrate nel doc che allego al punto 1.2
www.agenziaentrate.gov.it/portale/docume...21544e6e?version=1.0

posso quindi riscattare i suoi anni di laurea e dedurli dalla mia Irpef ?

Quanto andrò a pagare ?
Grazie se qualcuno con esperienza pregressa ci può aiutare e chiarire i nostri dubbi..

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2021 19:39#73546 da adrobe
Riscatto anni di laurea per neo-laureato è stato creato da adrobe
Vorrei sapere se per mia nipote che ha seguito un corso di laurea negli anni 2014-2018 ci sia una opzione per il riscatto della laurea oppure se, cadendo tutto nel contributivo, può fare il riscatto agevolato senza alternativa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati