× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Finestra??

08/05/2021 06:59#73595 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Finestra??
Le domande:
1)Un mio amico vicino alla data di pensionamento si è recato da un ufficio sindacale per una verifica, l’impiegato lo consiglia una volta maturati i requisiti di non licenziarsi ma di lavorare per i tre mesi che dovrà fare di finestra, nel caso di un cambio legge, un accrescimento dei contributi necessari. Possibile che questo possa verificarsi?
2) Durante il periodo della finestra non si è di fatto in pensione?
___________________________________________________________
1)Quasi impossibile.Quando viene modificata una legge,quasi sempre si salvaguardano i requisiti antecedenti alla sua entrata in vigore.

2)La risposta è negativa.Durante il periodo della finestra si sono maturati i requisiti utili per il diritto a pensione.Ma si è in pensione al momento della sua decorrenza che in "quota 100" avviene dopo tre mesi per i dipendenti privati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: super

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2021 13:17 - 07/05/2021 14:01#73592 da super
Finestra?? è stato creato da super
Un mio amico vicino alla data di pensionamento si è recato da un ufficio sindacale per una verifica, l’impiegato lo consiglia una volta maturati i requisiti di non licenziarsi ma di lavorare per i tre mesi che dovrà fare di finestra, nel caso di un cambio legge, un accrescimento dei contributi necessari. Possibile che questo possa verificarsi? Durante il periodo della finestra non si è di fatto in pensione?
Poi c’è un’altra questione a mio avviso impossibile: l’azienda dove lavora è stata in cassa integrazione per alcuni mesi 4-5, a suo dire un collega ha dovuto ritardare la data di pensionamento perché mancavano i contributi della cassa integrazione che dovevano essere pagati dal fondo solidarietà bilaterale artigianato, possibile una cosa del genere?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati