× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 penale di 1 anno pensione. Chiedo chiarimenti su attesa disposizione.

06/10/2021 09:06 - 06/10/2021 09:23#74397 da signorBini
Gradirei soprattutto da chi spesso ha rapporti istituzionali con l'INPS, capire il significato di questa risposta che ho avuto
"provvediamo noi al pagamento della pensione con accredito sul suo conto corrente.
verrà contattato non appena avremo la conferma della disposizione"
... Ora io mi chiedo visto che è già stato emesso il cedolino con la disposizione di pagamento per il primo ottobre ed è stato emesso anche un nuovo documento TE 08 (firmato dalla responsabile) per il ricalcolo della pensione che è esattamente uguale a prima come anche già il prospetto dei due mesi successivi...
È una procedura normale che mi dicano che si aspetta ancora questa disposizione oppure stanno facendo altri controlli?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2021 16:59#74373 da signorBini
.. Beh ho poca fiducia... perché la pratica si è chiusa il 15 settembre Quindi avrebbero avuto tutto il tempo per programmare un bonifico per il primo ottobre oppure per comunicarmi le modalità per ritirarla nelle casse della sede.. Parliamo di una pensione in teoria potrei avere delle scadenze di pagamento a inizio mese

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2021 15:03#74372 da Canni
Secondo me con quello che ti hanno detto e risposto per iscritto, non dovresti avere problemi ma solo portare pazienza per qualche giorno. Magari ti arriverà prima di andare allo sportello.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2021 12:36 - 02/10/2021 12:51#74369 da signorBini
Purtroppo L'incubo non è finito perché la pensione non è arrivata e non so com'è la situazione... e qui a Bologna gli uffici riaprono il 5 ottobre... Pensavo che la cosa fosse risolta.... la funzionaria mi aveva detto così, poi ho ricevuto il cedolino regolarmente, ho consultato anche il nuovo documento TE 08, ho visto anche che c'è stato un ricalcolo della pensione con scritto testualmente : "non sono risultate somme a credito o a debito fino al 31 ottobre 2021, in quanto l'importo spettante non è variato"; la funzionaria mi aveva correttamente avvisato che questo mese sarebbe stato pagato dalla sede infatti nel cedolino c'è scritto Ufficio pagatore Cassa Sede ; a questo punto ho consultato INPS call center per capire come ricevere questa mensilità e mi hanno detto che secondo loro c'è un problema e l'unica cosa che posso fare è prendere un appuntamento con lo sportello che però avrò il 14 ottobre.... ed è solo uno sportello di consultazione non è l'appuntamento per essere pagato ..
ora ho scritto una mail alla funzionaria ma mi risponderà la prossima settimana se non è in ferie... chiedo quindi a chi ha una certa esperienza di rapporti con gli uffici INPS se in qualche maniera mi hanno voluto tenere buono e ora hanno bloccato davvero la pensione... Però non capisco perché hanno fatto il mandato di pagamento col cedolino e mi hanno fatto il ricalcolo con un nuovo te 08 in cui specificano che l'importo non è cambiato Grazie per chi interverrà
 ho messo l'allegato del nuovo Te 08 in cui sembra chiaro che non ci sono problemi.. il cedolino di ottobre più il prospetto di novembre Sono esattamente uguali agli importi precedenti
 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 15:17 - 18/09/2021 15:20#74257 da signorBini
Risposta da signorBini al topic quota 100 penale di 1 anno di pensione se..
Sì la mia pensione è rientrata.. la stessa funzionaria che doveva attivare la segnalazione ha subito cancellato la segnalazione stessa e mi ha detto che l'importo sarà uguale e puntuale.. poi c'è un certo tempo tecnico quindi non vado certo a vedere la situazione del mio cedolino perché aggiorneranno più avanti.. come ho già scritto sopra, il committente si è sbagliato perché io da 10 anni lavoravo sempre per loro per quella situazione di pochi giorni e quindi qualcuno si è sbagliato.... riguardo a te Non lo so... È ovvio che dovranno avere i tuoi dati almeno per pagarti ...Ma io non voglio certo consigliare nessuno... dico che  per queste cose, considerato che  hanno regole e definizioni molto interpretabili... bisognerebbe avere un consulente del lavoro e poi uno decida se ne vale la pena o no

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2021 11:40#74253 da Canni
Quindi, la tua pensione è rientrata o devi fare altri sbattimenti per chiudere la questione ? Ma come mai i tuoi committenti hanno usato l'Unilav ? Dovrebbero sapere che questa dichiarazione serve per fare un'assunzione "subordinata", come ti hanno giustificato la scelta dell' Unilav se tu glielo hai ricordato almeno 10 volte ? Non ti hanno fatto compilare o firmare Niente o avevi premura e ti sei fidato di loro che poi hanno combinato il pasticcio ? Quindi se vado a suonare e mi pagano senza chiedermi niente, dovrei preoccuparmi che facciano qualche minchiata ? Ma dovrebbero anche chiedermi le generalità immagino o no ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati