× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

prescrizione contributi ?

30/10/2014 13:50#8704 da rosyvella
Risposta da rosyvella al topic prescrizione contributi ?
Renato

Grazie mille, gentilissimo.

si aveva già richiesto ecocert e non compaiono.

ciao buona giornata

Rosy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2014 21:05#8671 da renatofa
Risposta da renatofa al topic prescrizione contributi ?
Gent.ma Rosy,
per prima cosa il suo vicino dovrebbe, se non lo ha già fatto, avanzare all'INPS una richiesta dell'Estratto Conto Certificativo -ECOCERT- e verificare su detto documento cosa risulta per quel periodo "mancante".

Qualora non fossero presenti contributi di nessun genere ha la possibilità di attuare, per alcuni settori, una COSTITUZIONE DI UNA RENDITA VITALIZIA, in base all'art. 13 della Legge 1338 del 1962, che è una'operazione abbastanza contorta nell'applicazione e pertanto non facilmente spiegabile a distanza.

Dico subito, che la Costituzione di cui sopra è onerosa e pertanto ha un costo, sempre che abbia una documentazione dell'epoca e delle testimonianze certe sempre dell'epoca.

Se la Ditta è ancora in piedi potrà "rivalersi" dei costi sostenuti, altrimenti non vedo come potrà anticipare il pensionamento; infatti, è impossibile versare o recuperare i contributi per sopravvenuta prescrizione.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2014 14:45#8575 da rosyvella
prescrizione contributi ? è stato creato da rosyvella
Buongiorno

scrivo per un vicino di casa non proprio in salute,sta lavorando e va in pensione a marzo 2015 con 42 anni ecc.ecc. non stando bene sarebbe andato prima se gli avessero trovato quegli 8 mesi fatto nel 1974 che l'inps non trova.
sul libretto del lavoro, per quel periodo risulta
:data assunzione 1 gen.1974 data licenziamento dieci mesi dopo. all'inps risultano gli ultimi due mesi ma non gli 8 mesi precedenti.il patronato l'altro giorno gli ha detto che quei mesi ormai sono andati in prescrizione (è vero?), è già stato più volte ai vari sportelli dell'inps gli hanno sempre detto le faremo sapere ma passano i mesi e non ha ancora avuto risposte.

grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati