× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

08/11/2014 12:16#9139 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Aledi, devo deludere le tue aspettative (Totò direbe "Io pportiere sono").
Di una riforma pensionistica che introduca la flessibilità se ne parla da un paio d'anni ma, al momento, non c'è nulla di concreto.
Solo per pura curiosità si parla ( bada bene "si parla) di consentire l'uscita con almeno 35 anni di contribuzione e 62 anni di età ed aplicare una penalizzazione dell'ordine del 2% per ogni anno di età anagrafica inferiore a 66 anni (quindi max 8%).
Ripeto, al momento, è solo una proposta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2014 22:54#9116 da aledi
Pensione anticipata è stato creato da aledi
Salve.
Sono un insegnante.
Il 31 agosto del 2015 avrò 62 anni compiuti e 40 anni di contributi, compresi vari riscatti.
Ho letto che, dal primo gennaio 2015, sarà possibile accedere alla pensione anticipata con 35 anni di contributi a costo di penalizzazioni variabili.
Vorrei sapere se ciò corrisponde al vero e, nel caso, a quanto ammonterebbe la penalizzazione nei miei confronti.
La ringrazio per la risposta.
Sandro Dragotto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati