× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata con casse diverse

09/11/2014 08:55#9182 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata con casse diverse
Robinson , sia la ricongiunzione che la totalizzazione saranno possibili, ma la prima è onerosa e, generalmente poco conveniente e la seconda prevede il calcolo contributivo , penalizzante rispetto al calcolo misto.
Comunque nel tuo caso credo che la riduzione sarebbe sopportabile in quanto la quota retributiva, fino al 31/12/1995, dovrebbe quotare circa 12 anni.
In ogni caso , considerando che quando raggiungerai la pensione, nel 2026, sarai un over 62, non verranno applicate penalizzazioni ; d'altronde il calcolo contributivo non prevede penalizzazioni, previste esclusivamente sulla quota di pensione calcolata con il retributivo, ma sempre e solo per gli under 62.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2014 20:52#9178 da Robinson
Pensione anticipata con casse diverse è stato creato da Robinson
Salve,
Le chiedo gentilmente una consulenza: sono lavoratrice dipendente nata nel 1963 e con 28 anni di contributi INPS. Sto riscattando 3 anni di laurea con lo scopo di andare in pensione anticipata alla prima occasione (verosimilmente tra 12 anni?), sia pure con delle penalizzazioni. Sto pensando anche di diventare lavoratrice autonoma e vorrei sapere se, versando i contributi derivanti dal nuovo lavoro in una delle casse per lavoratori autonomi, potró fare la totalizzazione o ricongiunzione per accedere alla pensione anticipata. In caso positivo quando e quale dei due metodi converrebbe?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati