× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

legge descriminatoria

09/04/2014 10:50#649 da carmaz
legge descriminatoria è stato creato da carmaz
Sono Carmine, un ex lavoratore dell’industria privata.
Il mio rapporto di lavoro è cessato il 31 dicembre 2009,
con accordo al ministero del lavoro del 18 marzo 2009,
con procedura di mobilità avviata dalla Società
il 6 aprile 2009 ai sensi e per gli effetti di cui all’art.4 comma 2 e art. 24 della legge n.223/1991.
Con possesso dei requisiti per la pensione entro il periodo di copertura dell’indennità di cui all’art.7 comma 1 della legge 223/91.
Perché ad oggi mi trovo ad andare in pensione con una legge entrata in vigore 6 mesi dopo dalla mia messa in mobilita (legge Sacconi Tremonti n.78 del 2010 governo Berlusconi). Forse perché alle leggi si applica la retroattività? O forse perché si possono approvare leggi discriminatorie contro la Costituzione della Repubblica Italiana nei suoi principi fondamentali (art.3); perché la legge n 78 del 2010 comma 5 recita che, in favore di un contingente di 10.000 lavoratori che si trovino collocati in mobilità ordinaria o lunga continuano ad applicarsi le disposizioni in materia di decorrenza dei trattamenti pensionistici vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto-legge. E gli altri lavoratori con gli stessi requisiti? Chi mi ripaga del danno economico per 14 mesi in più di mobilità invece della pensione ? ….a dimenticavo un piccolo particolare da 3 mesi sono senza reddito in attesa della pensione,
grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati