× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi da malattia specifica TBC

09/03/2022 12:55#75393 da Marco62
Buongiorno a tutti,
qualcuno è riuscito a fare dei progressi ?

Ciao
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2020 10:27#66867 da dessup
www.urponline.lavoro.gov.it/s/crea-case

usa questo canale, o fallo usare al tuo avvocato, portiamo la questione all'attenzione del Ministero del Lavoro, più siamo più abbiamo speranza che intervengano.
dai uno sguardo a questo...parla di contribuzione versata dal capo famiglia che si estende ai figli.

www.eurekaprevidenza.it/index.php/contri...-antitubercolari-tbc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2020 10:02#66865 da dessup
La legge 218 del 52 estende ai familiari dell'assicurato il diritto, facciamo tutti pressione su questo e, iniziamo un invio massiccio di lettere alla direzione Inps ed al ministero del lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2020 09:52#66863 da Ador62
Salve, sono anch’io in una situazione simile. Oltre sei anni di malattia specifica (con all’interno persino un anno di servizio militare, accreditato di recente), non computati ai fini pensionistici nell’estratto conto INPS perché non risulta nessuna contribuzione precedente o durante il periodo stesso. Devo ancora tentare la strada del sindacato ma vedendo le vostre situazioni capisco che dovrei trovare un avvocato esperto e che si prenda a cuore la situazione. Eppure è assurdo che l’INPS possa vincere le cause sulla base di una circolare che non trova riscontro nella legge. Aiutiamoci almeno tra noi informandoci a vicenda su eventuali esiti positivi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2020 11:05#66341 da Marco62
Purtroppo secondo l'avvocato del mio sindacato non ci sarebbe niente da fare in caso di mancanza della famosa settimana contributiva precedente la malattia:
secondo lui, anche se in un tribunale si potesse vincere la causa con INPS, INPS ricorrerebbe sicuramente in cassazione e questa cancellerebbe i contributi figurativi, condannando il richiedente al pagamento delle spese di lite.
Questo rappresenta un deterrente perchè la spesa potrebbe essere significativa per un singolo.

Purtroppo non credo siano ammesse class action o simili, se nessun sindacato si sobbarca gli oneri per chiarire questo punto, forse l'unico modo che ci resta potrebbe essere quello di aiutare economicamente il primo di questo forum che ha le carte per affrontare il ricorso in cassazione ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2020 21:45#66334 da dessup
La sede di Cagliari ha cancellato la mia contribuzione tbc, qualche zoccola ha dato l'ok, mi potresti ragguagliare in privato? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è la mia @

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati