× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

03/08/2021 14:55 - 03/08/2021 15:09#74085 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Giuseppe, mi torna anche a me che basterebbe fare una x sul 1°paragrafo, ma restando titubante compilerei la sezione 3 come ti ho già scritto in precedenza, tanto è solo una informativa, non vi sono tasse a sorpresa da pagare.   PS scusa Giuseppe questo pezzo era stato inserito doppio, leggi sotto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2021 14:55#74084 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Giuseppe, mi torna anche a me che basterebbe fare una x sul 1°paragrafo, ma restando titubante compilerei la sezione 3 come ti ho già scritto in precedenza, tanto è solo una informativa, non vi sono tasse a sorpresa da pagare.
Anche io e tutti i miei 50 colleghi di lavoro, siamo stati licenziati senza preavviso, la cifra la vedo nell'ecocert dell'inps,
ma probabilmente era compresa nel TFR ricevuto dopo 2 anni col fondo di garanzia, (lavoro fatto da avvocato cgil in comune con altri colleghi) Per quanto riguarda l'errore del fondo P. prova prima con una comunicazione alla tua sede inps territoriale, perché lì arriva la domanda, se non ricevi una celere e sicura risposta positiva, fai una seconda domanda di pensione, e nelle note informa dell'errore fatto in precedenza, anche io nel 2017 per la 7° salvaguardia feci 2 domande
causa errore dei V.Volontari, non è un problema, quella sbagliata viene annullata. Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2021 12:02 - 03/08/2021 13:15#74082 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Aldo per la risposta , capisco che l'argomento esce un po dalla tipologia del forum .. ma visto che mi ero iscritto qui a suo tempo approfitto delle vostra competenza, la cosa è un po contorta leggendo un po in giro sembra che vadano dichiarati i redditi che fanno cumulo con la pensione quota 100 perche percepito dopo esserci andato , nel caso di redditi da lavoratore dipendente dovrebbero essere ad esempio quelli corrisposti dall'azienda tipo il pagamento periodo preavviso che il dipendente non fa ma che gli viene pagato quindi sono redditi che percepisce dopo che è andato in pensione , nel mio caso in teoria ho compiuto i 62 anni a marzo avrei potuto accedere alla pensione dal 1 luglio ma accedo alla pensione dal 1 ottobre .. per cui avendo fatto il preavviso non mi viene pagato ,pertanto dal 1 ottobre non percepisco piu reddito da lavoro dipendente di conseguenza va indicato il primo paragrafo che non percepisco redditi cumulabili ti torna? è il caso  che mi era successo quando ero stato messo in mobilità l'azienda mi aveva lasciato a casa licenziato senza farmi fare il preavviso me lo hanno pagato per cui io percepivo mobilità ma per 3 mesi ero pagato dall'azienda , che poi mi avevano trattenuto i mesi pagati non tutti perchè avevo iniziato a lavorare e non so piu che fine hanno fatto ma questa è un'altra storia,  volevo chiedere   la domanda l'ho inoltrata oggi i invece nel farla ho sbagliato il fondo ho indicato INPDAI invece di FPLD e non posso modificarlo è il caso di inviare un'altra domanda col fondo giusto? o mandare una comunicazione col numero di pratica indicando la variazione fondo ? grazie per le risposte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2021 11:40 - 03/08/2021 11:44#74081 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
salve Giuseppe, presumo che la finestra di 3 mesi non ti tocca, perché hai già superato i 62 anni e i 38 di contributi.
Ho rivisto il modello AP 140, concordo che devi compilare la sezione 3, mesi lavorati nell'anno 2021.
Fai la somma di tutti gli stipendi LORDI, anche se agosto e settembre non fossero precisi, penso non sia un problema, fai una media con i mesi precedenti.
Potresti già da ora fare la domanda di pensione, ma aspetterei dopo il 20 agosto, cambia poco come tempi di attesa.
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2021 14:44#74080 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.
Un saluto a tutti dopo un pò di vicessitudini è arrivato anche per mè il momento di andare in pensione per varie ragioni utilizzo quota 100 ,
volevo fare una domanda relativo alla compilazione del modulo AP140 dichiarazioni dei reddidi ,non mi è chiaro che sezione devo compilare.. lavorando fino a fine settembre per poi accedere alla pensione con quota 100 devo compilare la sezione 3 ? redditi comulabili percepiti precedenti alla decorrenza con quota 100 ? premesso che vado in pensione con quota 100 dal 1 ottobre 2021 devo comunicare i redditi percepiti nella sezione 3 relativi ai mesi da gennaio a settembre? presentando il modulo prima della fine dei redditi percepiti posso solo indicare il totale presunto? grazie in anticipo per la cortese risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2021 18:03#73887 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Cochise, ho controllato ed ancora non è disponibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati