× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cosa si intende e come si calcola la "retribuzione alla cessazione" ai fini del calcolo del TFS?

17/01/2017 15:25#34034 da Alberico
Grazie Pablito, questa percentuale del 18% vale anche nel mio caso (trattamento di fine servizio dipendente ex INPDAP)?
C'è una legge di riferimento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2017 22:17#34020 da cochise
Alberico, la retribuzione dell'ultimi anno (con esclusione di qualche componente) viene maggiorata del 18%

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

16/01/2017 12:50 - 16/01/2017 12:50#33997 da Alberico
Buongiorno, sono andato in pensione con la quarta salvaguardia e ad inizio gennaio 2017 ho ricevuto l'importo legato al trattamento di fine servizio.
Nella lettera inviatami dall'INPS trovo le specifiche relative alla modalità di calcolo del TFS ed il dato di partenza è la "retribuzione alla cessazione".
Sareste così gentili da dirmi come si determina nel dettaglio tale voce? Io pensavo che riguardasse la sola retribuzione dell'ultimo anno.
Ma, se mi basassi solo su quest'ultima, l'importo sarebbe di circa 23000 euro mentre nella lettera dell'INPS la "retribuzione alla cessazione" (che viene utilizzata come dato di partenza per il calcolo del TFS) è di circa 27000 euro.
Da cosa è determinata questa differenza?
Grazie!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati