× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno sociale

27/01/2017 17:56#34434 da rick
Risposta da rick al topic assegno sociale
purtroppo sono un disoccupato ex artigiano che ha dovuto cessare l'attivita per la crisi economica che non mi ha risparmiato, quindi disoccupato di serie B o di un Dio minore senza tutela alcuna (Ape Social compresa) Volevo sapere solo se avendo diritto alla Sociale e il coniuge a carico ho diritto a qualche maggiorazione oltre ai 448,05 euro x 13 mesi e se possiamo beneficiare dell'ISEE viste le condizione precarie economiche. Grazie a chi mi risponderà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2017 18:47#34400 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno sociale
Rick,
lei ha maturato 36 anni di contributi ed ha almeno 63 anni di età.
Dovrebbe precisare se si trova in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento e se abbia concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione a lei spettante da almeno tre mesi.
In questo caso ai sensi del comma 179a dell'art. 1 della legge 232/2016, potrebbe usufruire dell'APE Sociale il cui importo massimo è di 1.500 euro lordi per 12 mesi fino al compimento di 66 anni e 7 mesi, è comunque maggiore di quello dell'assegno sociale pari ad euro 448,07 per 13 mesi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2017 18:14#34393 da rick
assegno sociale è stato creato da rick
Buonasera, a fine febbraio avrei i requisiti per beneficiare dell'assegno sociale ( 65 anni e 7 mesi essendo nato il 22. 07.1951) sono da anni a reddito zero è 36 anni di contribuzione , data di pensionamento 01.03.2018 . Avendo anche mia moglie da quest'anno a reddito zero ho diritto a una maggiorazione? Inoltre possiamo chiedere di beneficiare dell'ISEE essendo nulla tenenti. Grazie a chi mi risponde.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati