× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pagamento "ANTICIPATO" versamenti volontari

28/01/2017 12:47#34468 da giorgiorollo
Risposta da giorgiorollo al topic Pagamento "ANTICIPATO" versamenti volontari
Enrico intanto grazie a te.

Aspettiamo, se arriva, contributo da Giorgione o Nicola.

Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2017 21:47#34445 da cochise
Risposta da cochise al topic Pagamento "ANTICIPATO" versamenti volontari
Giorgio, da quanto mi risulta (casi passati) , in caso di salvaguardia legata al versamento C.V. inps emette documento di salvaguardia sub Judice, cioè in attesa di pagamento.
Sinceramente non so se sia possibile quanto dici ma credo ti convenga recarti c/o la sede inps competente e chiarire l'aspetto.
Aspettiamo contributo da Giorgione o Nicola

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2017 17:46#34433 da giorgiorollo
Pagamento "ANTICIPATO" versamenti volontari è stato creato da giorgiorollo
Buonasera.

Una domanda agli esperti:

Il pagamento dei versamenti volontari deve essere effettuato entro il trimestre solare successivo a quello di riferimento. Es: il 1° trimestre 2017 si paga dal 1° Aprile al 30 Giugno; il 2° trimestre dal 1° Luglio al 30 Settembre e così via…

Adesso io chiedo:
posso pagare il 1° trimestre appena in possesso del MAV - quindi prima, nel trimestre di competenza - o l’INPS lo tratta come il pagamento in ritardo e quindi restituisce l’importo?

Lo chiedo perché, per accedere all’ottava salvaguardia a me mancano 14 settimane da pagare con i V.V.
Se devo aspettare le scadenze naturali dovrei pagare il 1° trimestre dal 1° Aprile (13 settimane) e dal 1° Luglio quell’ultima settimana, con il rischio di non aver raggiunto il requisito di 2080 settimane nel caso istruiscano e definiscano la pratica prima che il sistema carichi il pagamento di Luglio.
Se si potesse pagare prima questo rischio si azzerasse.
E' possibile anticipare?

Grazie per l'eventuale chiarimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati