× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contribuzione volontaria per raggiungere i requisiti

28/01/2017 16:18#34476 da bennyted
Tornando al mio caso, in sintesi, mi mancheranno 6 mesi di contribuzione per raggiungere il requisito di 42 anni e 10 mesi; essendo proprietario di un terreno posso coprire la contribuzione come "Coltivatore diretto"? cosa serve per formalizzare questo stato e a quanto ammonterebbero i contributi per 6 mesi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2017 10:11#34463 da cochise
Esattamente, le quote A e B saranno calcolate, rispettivamente, con riferimento alle 260 e 520 settimane antecedenti il 30/4/2017.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2017 10:06#34462 da AlSiqilli
Grazie, Pablito. Dalla tua risposta deduco, quindi, che, nel mio caso, il calcolo della pensione relativo al periodo da lavoratore dipendente prestato dall'1/09/1976 al 30/04/2017 non verrà mediato nè verrà influenzato dagli ultimi due anni che intendo fare, con retribuzione più bassa, in gestione separata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2017 08:38#34460 da cochise
Alsquilli, a prescindere dal cumulo previsto dalla legge di stabilità, anche prima il calcolo per lavoro dipendente era afferente alle sole retribuzioni e periodi contributivi dello stesso.
Se un soggetto ha lavorato come lavoratore dipendente, ad esempio dal 1/1/1975 al 31/12/2005 e poi da autonomo o G.S., il calcolo delle quote A (periodo contributivo dal 1975 al 1992) e B (dal 1993 al 2005) sarà eseguito con riferimento , rispettivamente alle retribuzioni del quinquennio 2001-:-2005 per la quota A e decennio 1996-:-2005 per la quota B.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2017 01:21#34458 da AlSiqilli
Pablito, sono più o meno nella stessa situazione di Bennyted. Dopo 40 anni e 6 mesi da lavoratore dipendente sono fermamente intenzionato a licenziarmi e fare collaborazioni con versamento contributi in gestione separata (guadagnerei poco meno della metà di quanto guadagno ora da dipendente, ma ciò non mi preoccupa). Un amico infarinato in materia pensionistica mi ha detto però di stare attento perchè, guadagnando meno negli ultimi due anni, anche se versando, non da lavoratore dipendente, contributi in gestione diversa dall'AGO, sarei ugualmente penalizzato in quanto gli ultimi due anni farebbero comunque media con gli ultimi 5-10 anni di versamenti in AGO abbassandomi molto la futura pensione!
A me sembra che la legge di stabilità 2017 sia chiara nel dire che mi dovrebbe essere liquidata una pensione derivante da un quantum per i 40 anni e 6 mesi in AGO e da un quantum per i 2 anni e 4(o 8) mesi in gestione separata (tra l'altro ciò dovrebbe consentirmi,se non vado errato, di valorizzare altri contributi- circa 25.000 €.- in precedenza versati in gestione separata ma in periodi sovrapposti). Grazie in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2017 21:41#34443 da cochise
Bennyted, non ci sono controindicazioni in nessuno dei due casi perchè, con il versamento C.V. l'importo pensione non sarebbe ridotto in quanto la stessa sarebbe correlata alla retribuzione dell'ultimo anno di lavoro.
La contribuzione da autonomo non andrebbe a modificare il calcolo delle quote retributive , ma aggiungerebbe solo un piccolo incremento della quota contributiva.
Quello che è da evitare è un lavoro dipendente con retribuzione inferiore a quella dell'ultimo anno di servizio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati