× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL

17/09/2017 16:04#41317 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL
Enzo,
deve attenersi a quanto indicato nella Circolare INPS n. 100 del 16 giugno 2017 in particolare al paragrafo 5.2.
Pertanto dovrà riportare gli estremi del verbale rilasciato dalle commissioni sanitarie competenti in materia di accertamento dell’invalidità civile, nonché allegarne il relativo documento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 00:55#41300 da enzoparente
Risposta da enzoparente al topic APE SOCIAL
Scusa Nicola che assisti la persona si intende solo esclusivamente la data del 01/03/2017 indicata sul congedo straordinario rilasciato dall’inps dal modello “ Dati certificazioni dell’assistito” è cosi? (vedi allegato).
Quindi nella nuova domanda devo inviare l’allegato.
Voglio dire il solo stato di famiglia o altro modo non è sufficiente a legittimare che io assisto.
GRAZIE ANCORA ENZO

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 23:29#41297 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL
Enzo,
deve obbligatoriamente compilare nel modello di domanda la seguente documentazione:
1) un’autodichiarazione ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
in cui afferma di assistere e di convivere da almeno 6 mesi con un soggetto affetto da handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992;
2) indicare i dati anagrafici della persona che assiste;
3) gli estremi del verbale rilasciato dalla Commissione medica che ha riconosciuto l’handicap grave;
4) allegarne il relativo documento.

Precisi la sua data di nascita.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 21:34#41292 da enzoparente
Risposta da enzoparente al topic APE SOCIAL
Scusa Nicola,
approfitto ancora della tua pazienza ma ho un dubbio…

Premesso che la persona assistita, titolare della 104, convive con me da anni ma solo dal 27/10/2016 è stato aggiornato sul mio stato di famiglia.
La mia domanda è: i sei mesi da quando decorrono dal 27/10/2016 o dalla concessione del congedo straordinario in data 01/03/2017 valido 6 mesi?
Poi al CAF oltre al certificato dello stato di famiglia devo portare anche quello di residenza e domicilio e cosa altro ancora.
GRAZIE ENZO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 18:38 - 16/09/2017 18:41#41276 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic APE SOCIAL
enzo ,

gli 8000,00€ sono sempre lordi x lo stato,

Inoltre, speriamo tra 100 anni, se il parente assistito passasse a miglior vita mi verrebbe tolta APE SOCIALE?

NO, una volta acquisito il diritto ti rimane.

Ricordati che quando danno la 104 la persona è malata grave , forse "San Gennaro fa il miracolo" :)


se assisti un parente disabile oltre il con il 100% ma grave , cioè legge 104 art.3 comma 3 ti devi licenziare dopo che è stata accettata la domanda vera e propria.

Tu adesso hai fatto domanda x il riconoscimento del diritto se lai fatta prima dei sei mesi , x l'Inps non hai ancora il requisito.

Innanzi tutto ti devono rispondere, se la risposta è negativa ne invii un'altra dopo che l'Inps ti accetta il riconoscimento, devi fare la vera e propria domanda per richiedere il beneficio x ape sociale, solamente quando sei sicuro che ti è stato accolta la domanda di beneficio POTRAI LICENZIARTI DA LAVORO. capito! non sbagliare a licenziarti prima


Vai al caf e chiedi se vedono già la risposta della domanda per il requisito, di solito srivono " si diritto " .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 18:03#41275 da enzoparente
Risposta da enzoparente al topic APE SOCIAL
Salve Nicola,
scusa la mia scarsa preparazione in questi argomenti.
Premesso che sia io che il mio parente abbiamo tutti i requisiti. Come ti dicevo, Il congedo straordinario ( la 104) mi è stato concesso dal 01/03/2017 al 30/09/2017 dall’inps ed il 07/07/2017 è stata fatta on line “ verifica del requisito contributivo per ape sociale” perché a luglio non avevo maturato i 6 mesi.
Da quanto ho capito io devo attendere la risposta dell’INPS, ma se la risposta dell’INPS mi arriva dopo il 30/09/2017? Nel mentre la mia posizione quale deve essere?
In data 30/09/2017 (se ho ben capito), quando mi termina il congedo straordinario, io dovrei chiedere una proroga diciamo di 3 mesi all’inps per congedo straordinario ( la 104) e solo quando mi viene riconosciuto la prestazione dell'APE Social,” solo allora potrò licenziarmi.”
Se invece la ditta mi licenzia In data 30/09/2017, solo quando finisce la disoccupazione più i 3 mesi, posso fare una nuova richiesta per APE.
Gli 8.000 euro annui sono lordi o netti, sotto questa soglia posso lavorare a part time anche se assisto un invalido?
Inoltre, speriamo tra 100 anni, se il parente assistito passasse a miglior vita mi verrebbe tolta APE SOCIALE?
GRAZIE ANCORA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati