× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OTTAVA SALVAGUARDIA

24/07/2017 19:24#39614 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA
Signor Edoardo,
la risposta è dubbia.
L'amministrazione giudiziaria(AG) fa parte della tabella delle procedure concorsuali,ma il comma 214a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 recita:

''(...)quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria o l'amministrazione straordinaria speciale , previa esibizione della documentazione attestante la data di avvio della procedura concorsuale''.

Dove legge : ''l'amministrazione straordinaria speciale'' sarebbe stata compresa anche l'AG se dopo avessero scritto: '' etc''.
Però all'inizio l'aggettivo 'quali' può far pensare a qualunque procedura concorsuale e quindi anche a quella di suo interesse che non è specificata.
Poiché lei avrebbe il requisito contributivo di 40 anni entro il termine della mobilità ed è stato licenziato successivamente alla data di attivazione della procedura concorsuale la mia risposta è positiva, ma con riserva per i motivi indicati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 17:15#39605 da EDOARDO12
OTTAVA SALVAGUARDIA è stato creato da EDOARDO12
L'Amministrazione Giudiziaria è una procedura concorsuale, la mia Azienda è stata in A.G. dal 2008 ad aprile 2010 e per questo motivo non si è aperta la Mobilita Ordinaria ma tramite un verbale di accordo del 2009 si è aperta una procedura di Cassa Integrazione Straordinaria per crisi aziendale ed è stato concordato un piano per gestire gli esubueri anche tramite una procedura di mobilità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ci sono stati altri verbali di accordo per gestire altra Cassa Integrazione Straordinaria e dopo il 14 febbraio 2014 si è aperta la Procedura di Mobilità Ordinaria.
La mia domanda consiste se posso usufruire dell'Ottava Salvaguardia essendo stato licenziato il 30 novembre 2014 e collocato in Mobilità ordinaria per 4 anni dal 8 dicembre 2014 avendo ad oggi 60 anni di età e 39 anni e 2 mesi di contributi. Finisco la mobilita a dicembre 2018. Un cordiale saluto Edoardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati