× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Maggiorazioni figurative - divieto di cumulo

26/07/2017 08:54#39648 da Tony64
Grazie della risposta Nicola54
..quello che non mi è chiaro è la frase "in relazione allo svolgimento di particolari attività professionali"...cioè tra queste attività rientra anche la condizione di invalido del soggetto ?
Perché da come è scritto nelle varie normative, sembrano due cose distinte, fermo restando che, (e questo s'è capito) per ogni "singolo" diritto non si possono superare complessivamente i 5 anni e che, nel "medesimo periodo" lavorativo, i benefici derivanti da diversi diritti non possono comunque eccedere i cinque anni. Vorrei tanto avere certezza sull'interpretazione della 449/97 e mettermi il cuore in pace.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2017 19:30#39638 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Maggiorazioni figurative - divieto di cumulo
Tony,
la legge 449/97 all'art 59 comma 1 lett. a in vigore dal 1 gennaio 1998 recita testualmente:

''gli aumenti di periodi di servizio computabili a fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività professionali non possono eccedere complessivamente i cinque anni; gli aumenti dei periodi di servizio anche se eccedenti i cinque anni, maturati alla data di entrata in vigore della presente legge, sono riconosciuti validi a fini pensionistici e se eccedenti i cinque anni non sono ulteriormente aumentabili''.

Anche il comma 3 dell'art. 80 della legge n. 388/2000 prevede che il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa, utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell'anzianita' contributiva, sia riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa.

Provi a spiegarmi per quale motivo lei ritiene che può essere suo diritto eccedere quel periodo e proverò a risponderle.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2017 12:23#39631 da Tony64
Buongiorno
Sono un ex Sottufficiale di Marina. Ad oggi ho maturato 41 anni e 6 mesi contributivi.
Nel 2006 la sanità militare mi ha posto in congedo per invalidità permanente, avendo
acquisito menomazioni ascrivibili a: Tabella "A" categoria 4° (normativa sulle pensioni di guerra). A seguito di ciò, sono transitato nell'impiego civile. In base alla Legge 388/2000 art. 80 comma 3, di recente ho chiesto i due mesi di "contribuzione figurativa" per ogni anno di servizio prestato da invalido, e contestualmente ho presentato domanda di pensione ritenendo di aver raggiunto l'anzianità richiesta. Per tutta risposta il Ministero ha motivato il diniego all'accoglimento, citando la legge 449/97 art. 59 comma 1 lett. a), ossia, avendo GIA' maturato quand'ero in servizio, anni 5 di maggiorazioni figurative per "servizi speciali", gli ulteriori 2 anni ai sensi della 388/2000 non possono essere concessi in quanto comunque, non si possono superare 5 anni "complessivi" di maggiorazioni. Ad ogni modo, tutte le normative consultate parlano di divieto di cumulo in relazione al "medesimo periodo" di servizio. La stessa 449/97 cita "in relazione a particolari attività professionali o di servizio"
Secondo la mia interpretazione, la condizione "soggettiva" di Invalido, nulla ha a che vedere con il "tipo di servizio". Spero che qualcuno possa darmi delle indicazioni e/o consigli in base anche a esperienze dirette simili o similari, ovvero se esistano sentenze su ricorsi afferenti il tema.
Grazie e Cordiali Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati