× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

07/08/2017 13:35#40092 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Pensione anticipata
TORCISI,
per quello che so io la domanda di pensione e le scadenze di pagamento seguono due strade diverse.
puoi fare domanda,di pensione, un mese prima dei 42 anni e dieci mesi all'incirca fine settembre. i pagamenti seguiranno il loro corso di scadenza. tieni presente che se anche paghi tutto subito,e nessuno te lo vieta, c'è un accordo con le banche che le riscossioni anticipate verranno date all'INPS solo a scadenza naturale.
se vuoi essere più tranquillo che non ti rifiutino la domanda puoi pagare ed allegare le ricevute di pagamento.
però un qualsiasi CAF sa benissimo come comportarsi in quanto queste tipo di pensioni le inoltrano tutti i giorni.
puoi,anche se vuoi, chiedere un appuntamento in un'agenzia INPS e chiedere chiarimenti.
comunque sono certo di quello che ti ho detto in prima battuta,
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 12:46#40090 da TORCISI
Risposta da TORCISI al topic Pensione anticipata
Ma almeno mi danno gli arretrati da novembre 2017?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 12:27#40088 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione anticipata
ottobre -nov- dicembre lo devi pagare nel 2018 ( gennaio ) non puoi pagarlo prima ( ottobre 2017).

La domanda pensione inoltrala nel 2018 gennaio, perché se la inoltri prima te la rigettano perché manca un mese.

DEVI SEGUIRE L'ITER, paghi 2 mesi in più.

Saluti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 11:17#40087 da TORCISI
Pensione anticipata è stato creato da TORCISI
Buongiorno,
Maturo 42 anni e 10 mesi il 31 ottobre 2017, gli ultimi 3anni di contributi li ho versati come autonomo (commerciante,artigiani).
I contributi si pagano trimestralmente e nel trimestre successivo.
È possibile anticipare il pagamento di un singolo mese (ottobre 2107) e presentare domanda di pensione? Altrimenti devo aspettare il 2018 per pagare? Il trimestre luglio / settembre lo posso pagare il 1 ottobre e vorrei pagare anche il mese di ottobre per poter andare in pensione il 1 novembre 2017. Grazie
Luigi Torcisi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati