× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

11/11/2018 14:31 - 23/11/2018 18:54#56540 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic QUOTA 41
Bongiorno io ho fatto 2 domande insieme: social e precoci, eesndo che per la social avrei gia il diritto da fine settembre scaduti i 3 mesi post mobilità; mentre per i precoci raggiungo i 41 anni con versamenti volontari a fine anno, un solerte impigato mi ha detto che sono incompatibili alchè ho ribattuto che nulla osta e che non sono incompatibili per nulla viste le circolari. Si è informato e ha subito trasferito la pratica di verifica precoci in provincia, adducendo che avendo lavorato all'estero io non potevano rispondermi poichè ci doveva essere una certificazione e che comunque non dovevo preoccuparmi al limite avrei rifatto domanda. Un piccolo particolare devo versare i contributi sei mesi e sono parecchi soldi meno male che ho tempo fino a fine anno, Lei cosa ne pensa sono incompatibili APE Social e Precoci? Devono essere certificati gli anni all'estero anche se sono gia inseriti nel montante contributivo che vedo nel sito INPS?? Grazie anticipate!!!!
L'Argomento è stato bloccato.
10/11/2018 19:54#56539 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Unno

Devi fare domanda sia di certificazione dei requisiti precoci, sia quella di pensione precoci legge 232/2016 contestualmente il 23/12/2018.

Devi assolutamente finire la disoccupazione indennizzata (naspi).
10/11/2018 19:33#56538 da unno
Risposta da unno al topic QUOTA 41
Buona sera, leggendo il vostro articolo Scade il 30 Novembre il termine dell'Istanza tardiva per APE Social e Precoci mi sono sorti i soliti malefici dubbi. Ricordo la mia situazione: precoce, in regola con il requisito contributivo x i 41,disoccupato,fine disoccupazione 22/12/2018, fine 3 mesi un'occupazione 22/3/2019. Avevo già verificato con voi che avrei dovuto fare la richiesta di verifica benificio allo scadere della naspi, quindi prima di Natale. Ora leggendo l articolo mi sto chiedendo se devo fare anch'io la richiesta entro il 30/11/2018 in via prospettica oppure se devo attendere il 23/12/2018. Grazie
10/11/2018 16:28#56536 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Esiste un decreto legge che stanzia 550 milioni di € x il 2018 x i precoci, quasi il doppio rispetto al 2017.

Cari signori, quando si va davanti ad un sportello bisogna portarsi circolari attuative inps, leggi ed altro come fa il sottoscritto e quando mi dicono una cazzata che non sta in cielo e in terra gliela sbatto davanti al naso come ho fatto altre volte.

Credetemi , questi problemi di ignoranza si riscontrano in generale su tutti i campi, ecco perchè dico sempre, se devi andare in guerra vai con le armi altrimenti ti sommergono di balle.

Andare davanti ad uno sportello a volte serve anche sapere che se ti dicono cose giuste.

ABBIATE PAZIENZA SIAMO ABBASTANZA INFORMATI NOI QUI NEL FORUM DI PENSIONEOGGI, CHE IO RITENGO UN SITO ABBASTANZA ATTENDIBILE E COMPETENTE, cosa che non condivido con il sito Pmi.it

Saluti.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio
10/11/2018 15:53 - 10/11/2018 15:54#56535 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41
Ciao a tutti! Io confermo tutto! Anzi forse io e acmilan abbiamo lo stesso impiegato, pur abitando in posti diversi!! Più volte mi ha detto che non si sa nulla, che non si sa se ci saranno i fondi, che è tutto incerto. Ma incerto cosa?! Io almeno sono riuscito a farmi trasferire la pratica in altra sede. Mi si rizzavano i capelli a sapere che gente del genere la prendesse in considerazione!!
10/11/2018 15:48#56534 da acmilan61
Risposta da acmilan61 al topic QUOTA 41
grazie mille Nicola x la precisazione...ma io avevo capito subito che quello era un ignorante...nel senso che è li a dover fare un servizio al pubblico e invece non sapeva praticamente niente....a confermare questa supposizione, un'altra persona davanti a me gli aveva chiesto una cosa e lui gli aveva risposto che non si poteva fare...alla sua insistenza si è andato ad informare da un collega...risultato..quella cosa si poteva fare, era lui che non era informato....ma tutto x dire con che persone abbiamo a che fare negli uffici pubblici...meno male che non sono tutti cosi'...x fortuna...ciao Nicola 54 e grazie ancora....
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati