× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

04/05/2018 10:43 - 04/05/2018 10:44#52507 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Va beh...dovrò ripeterlo fino allo sfinimento, sperando serva a dare indicazioni esaustive.

I lavoratori precoci di prima istanza per il riconoscimento dei requisiti di giugno/luglio 2017 hanno ricevuto risposta da Inps, da ottobre a novembre 2017, quindi per alcuni ben oltre il termine del 31/10/2017.
Facendo una semplice previsione, credo che la risposta per i precoci di istanza entro il 01/03/2018, arriverà tra giugno/luglio 2018, quindi ritengo inutile continuare a sollecitare e/o sottolineare il ritardo.

Questa l'esperienza di noi precoci di prima istanza 2017, alcuni con definizione e liquidazione completata dopo ben 9/12 mesi.
Purtroppo bisognerà ancora attendere e sperare, poi se qualcuno ha ancora voglia di farsi del male autocommiserandosi, faccia pure, è un suo diritto....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
04/05/2018 09:46#52505 da Leander
Risposta da Leander al topic QUOTA 41
A riguardo del software non posso risponderti. Con l'INPS però devi avere molta, molta pazienza. Premesso che ogni unità territoriale gestisce a modo suo le pratiche, i tempi di lavorazione delle domande varia da sede a sede.
Io penso di essere uno degli ultimi della prima ondata, a cui è stata accolta la domanda di pensione precoci.
Ho fatto domanda per i requisiti il 19-06-2017 e solo ieri 03-05-2018 mi è stata accolta la domanda di pensione. Quasi un anno!
L'Argomento è stato bloccato.
03/05/2018 23:31#52498 da atr56
Risposta da atr56 al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutto lo staff. Avete notizie circa il nuovo software INPS che dovrà scrutinare le domande presentate nel 2018 il cui termine di risposta è fissato per il 30/6?
Faccio riferimento alla certificazione diritto a pensione lav. precoci.
A metà Aprile, in fase di sollecito domanda, mi è stato detto che non erano in grado di gestire le richieste per la mancanza del supporto informatico.....ma cmq era questione di pochi giorni.
Avete aggiornamenti al riguardo ? Vi ringrazio anticipatamente.
L'Argomento è stato bloccato.
28/04/2018 14:49 - 28/04/2018 14:51#52368 da nedro
Risposta da nedro al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti,
la presente per tornare sull'argomento del riaccredito contribuzione volontaria già versata per periodi eccedenti ( è capitato in attesa della certificazione del diritto) la decorrenza del 1° rateo pensionistico così come specificato nel msg INPS n. 10406 del 27/06/2013.
Per esperienza soggettiva il problema è stato quello di farmi rimborsare il contributo volontario pagato il 22 giugno 2013 relativo al periodo di 7 gg immediatamente successivo la data di licenziamento da Azienda in Procedura Concorsuale e antecedente l'inizio della corresponsione dell'indennità di mobilità art. 7 legge 223/91( settimana di vacanza normativa in materia di ammortizzatori sociali)
i termini temporali del processo di rimborso sono stati:
1) Emissione mod TE08 in data 06/09/2016 , decorrenza pensione 01/10/2016 certificata in salvaguardia legge 232/2015 con conteggio pensione retributiva e presenza di modalità di conteggio della settimana versata di contribuzione volontaria in oggetto
2) Emissione mod TE08 di ricostituzione pensione prodotto in data 08/07/2017 dal quale si evince che nel conteggio risultato pensione, tale settimana di contribuzione volontaria viene soppressa poichè già coperta da retribuzione normale di 2 gg ante licenziamento che comporta da sola il superamento di minimale INPS settimanale obbligatorio.
3) Da agosto 2017 riduzione ( di qualche euro ) dell'imponibile del rateo mensile di pensione .
Atteso 6 mesi per verificare il riaccredito di default dell'importo CV settimana eccedente senza alcun riscontro oggettivo.
4) In data 29/01/2018 mi reco alla sede INPS Agenzia Complessa di Milano Fiori dove il funzionario , confermatomi il benestare normativo , mi compila istanza in carta semplice per rimborso, rilasciandomi idonea ricevuta con protocollo.... e con accento mi segnala che comunque l'esito definitivo atto a definire l'operazione, deve essere avvallato dalla Direzione Centrale INPS Regionale che movimenta e autorizza gli extra stanziamenti economici dell'Ente in uscita.
5) In data 27/04/2018 mi trovo accreditato sul mio c/c bancario l'importo di CV versato illo tempore in eccesso.
6) Dalla data 08/07/2017 risulto ancora in debito per oltre € 200 nei confronti dell'Ente per eccedenti incassi percepiti nel periodo intercorrente il primo TE08 e il successivo TE08 di ricostituzione pensione.

Ripeto: il tutto solo a livello informativo , qualora siate nelle medesime condizioni, per accendere pratiche atte al rimborso degli importi settimanali versati di CV eccedenti.

Cordialità
L'Argomento è stato bloccato.
28/04/2018 10:23#52363 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Acmilan61,

Il lato positivo che si sono degnati di guardare la domanda è, non aspettare il 30/06.

Per me fanno un confronto x i 12 mesi , se si ha lavorato comunque, sono così bravi ha inventarsi qualcosa che si arrampicano anche sugli specchi.

Diciamo che il libretto di lavoro non è inserito nei requisiti della circolare inps.
L'Argomento è stato bloccato.
28/04/2018 10:12#52361 da acmilan61
Risposta da acmilan61 al topic QUOTA 41
Mahh...che mi fa un pò strano è come mai mi cercano la copia del libretto del lavoro x la certificazione al diritto x la pensione precoci, quando il 16 ottobre 2017 mi hanno emesso l'ecocert certificativo con tutti i miei dati e contributi da cui risultava tutto in ordine....la paura che si inventino ancora qualche trovata x creare problemi dove non esistono...loro sono parecchi bravi in questo...
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati