× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale [Discussione Unificata]

18/01/2024 15:11 - 18/01/2024 15:17#78189 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Da quello che sò io ..per fare domanda di pensione ..bisogna prima presentare le dimissioni ..pena la decadenza della domanda .. questo ho fatto io nel 2020 ..pensione precoci ..lavoro faticoso .......e la domanda di ammissione al beneficio ..lavoratori precoci  41 anni ...và fatta entro il 28 febbraio dell'anno in cui si ritiene avere i requisiti per andare in pensione .......

riepilogo ..prima si fà domanda di ammissione al beneficio precoci ..poi se la domanda viene accettata ....si fà domanda di pensione vera e propria ..presentanto le dimissioni ......
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2024 13:17#78188 da Studium
Buongiorno a tutti, ho un paio di quesiti spinosi sull'APE sociale che non riesco a dirimere.

1. lavoratore che ha fatto domanda per il riconoscimento dei benefici quale caregiver in data 28.09.2023, ha ricevuto risposta positiva a gennaio 2024 con prima decorrenza
dal 01/10/2023. E' tuttavia dipendente pubblico (infermiere) e, ad oggi, non si è ancora dimesso e potrà farlo dal 1° marzo 2024. Può presentare domanda di APE sociale
direttamente? O deve rifare nuovamente prima domanda di riconoscimento del beneficio, poiché si è entrati nel nuovo anno? In giro trovo risposte diverse, ma non riesco a dirimere la questione 

2. lavoratore che ha fatto domanda per il riconoscimento dei benefici per lavori faticosi a inizio novembre 2023 ha ricevuto risposta positiva a gennaio 2024 con prima decorrenza dal 01/12/2023. A questo lavoratore (che aveva requisiti maturati già dal 2022 in realtà, ma non aveva mai fatto domanda), insieme alla domanda per il riconoscimento del beneficio, era stata presentata anche domanda di ape sociale vera e propria. Ad oggi però, non avendo avuto risposta prima, non si è mai dimesso. La domanda di pensione in corso vale ancora, e magari produrrà i suoi effetti solo dal giorno in cui si dimetterà? Oppure può dimettersi dal 1° febbraio e fare nuova domanda di ape sociale? Oppure ancora, addirittura l'autorizzazione precedente non vale più e deve ripresentare anche domanda per il riconoscimento del beneficio?

Grazie e scusate la lunghezza del post

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2024 14:28 - 16/01/2024 15:16#78181 da Sebastiano Caruso
Risposta da Sebastiano Caruso al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
 mentre detto articolo anche se non è citato nel verbale di conciliazione sindacale e scritto n mia risposta che rifiutavo il trasferimento per motivi famigliari. Volevo sapere in merito se mi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2023 09:02 - 27/12/2023 15:38#78078 da giovanni789
Nella bozza della nuova legge di bilancio  sono previsti cambiamenti normativi inerenti sia i requisiti necessari per l'accesso alla prestazione APE sia per il  suo mantenimento .
In particolare a differenza delle attuali regole in vigore nel 2023, se confermato, per coloro che accederanno alla prestazione nel 2024, non sarà più possibile integrare la prestazione APE con un reddito massimo da lavoro dipendente di 8.000 euro o autonomo di 5.000 euro, ma solo con reddito da lavoro occasionale non superiore a 5.000 euro. 
La domanda che vorrei porre è la seguente:
Coloro che percepiscono già l'APE nel 2023, manterrano le vecchie regole o dovranno attenersi alle nuove?
Grazie in anticipo a coloro che vorrano rispondere.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2023 00:22#77888 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic calcolo pensione inps

Chiarisco che le quote retributive (A fino al 1992 e B triennio 1993-:-1995) sono salvaguardate dalla neutralizzazione, cioè se la retribuzione degli anni precedenti al licenziamento è superiore alla massima retribuzione figurativa utilizzabile (circa 24.000 € nel 2023), le retribuzioni del periodo naspi non vengono utilizzate per il calcolo delle stesse.
La differenza può sussistere, in presenza di retribuzioni del periodo lavorativo maggiori di 24.000 €, allora in tal caso la differenza tra pensione maturata in servizio ed in naspi è costituita da 30€ lordi mensili per differenza di 10.000 €, quindi retribuzioni ante naspi di 34.000 €. In ogni caso parliamo di decurtazioni ridottissime se non nulle a meno che le retribuzioni ante naspi fossero oltre i 50.000 €



grazie molte della risposta   tutto chiaro..
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2023 00:20#77887 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic Requisiti APE Sociale 2024
Mi colpa hai perfettamente ragione ..mi era sfuggita questa opzione di APE sociale ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati