× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

25/11/2023 10:20#77935 da cochise
l'opzione al contributivo può essere richiesta in caso di anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 1995, e credo che tu non appartenga a questa categoria di vecchietti come me.
Però il passaggio al contributivo è strada a senso unico con impossibilità di inversione di marcia.
Quindi occorre verificare se la convenienza attuale si manterrà all'atto della trasformazione in pensione di vecchiaia.
Il dubbio nasce dall'elevata inflazione corrente che, in caso di calcolo misto, garantisce l'adeguamento della quota retributiva.
Se vuoi una verifica inviami il file carpe estensione "ec" e potrò far parlare i numeri che hanno sempre ragione....basta rispettarli e non manipolarli a piacere.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2023 10:02#77934 da xenophonte
Risposta da xenophonte al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno a tutti.
So che per l’assegno Ape sociale viene utilizzato il sistema di calcolo misto
Nel caso in questione l'assegno calcolato con Carpe, solo contributivo, risulta maggiore

Può ssere richiesto ad INPS il conteggio con sistema interamente contributivo?
E se possibile e scelto il contributivo, poi questa scelta sarà vincolante anche sul calcolo della pensione
definitiva o per la pensione potrà essere scelto anche il misto se risultasse più conveniente?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2023 09:33#77122 da cira.11
Salve a tutti...io ho fatto APE Volontaria. Forse la domanda è fuori argomento del topic, ma per quanto riguarda il tfs dove posso controllare il dettaglio/calcolo dell'importo che mi è stato comunicato? Sul sito INPS c'è solo la cifra.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2023 16:20#77095 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buonasera a tutti e buona Pasqua volevo chiedere agli esperti se c'è un modo di calcolare l'estinzione parziale o totale del finanziamento avuto con l'ape volontaria una simulazione insomma grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2023 11:29#77039 da Hilary Bishop
Risposta da Hilary Bishop al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Sono così felice di averti trovato su uno di    Forum  ecco di cosa sono molto felice

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2022 07:44#76007 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno sono fresco fresco di pensione visto che arriverà il 3 ottobre prossimo ti posso dire che io ho fatto domanda il 2 luglio tramite Caf ho compiuto gli anni il 4 settembre e le varie comunicazioni sono iniziate ad arrivare dopo il 10 settembre prima via telematica e la scorsa settimana il faldone Inps con tutti i dati storici dei miei contributi via posta ho notato che nella prima rata di pensione non ci sono le addizionali e questo sarà fino alla fine dell'anno inoltre mi ha meravigliato l'importo della detrazione da lavoro che risulta tale da andare a coprire quasi interamente la rata netta dell'ape purtroppo non sono riuscito a capire come si conteggia e spero che rimanga tale anche per il futuro per concludere io ho la residenza in Sardegna per cui potrebbe essere che i tempi di erogazione siano più brevi in base alle richieste.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati