× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Novità pensioni - quota 100 e/o 41 anni di contributi

22/05/2018 19:34#53104 da Side
Potrebbe essere così anche per quota 41....
+ aspettativa di vita
+ soltanto 2 anni di contribuzione figurativa...
ma stiamo navigando nell'oceano dei se e dei ma, staremo a vedere...saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Beppe1957

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2018 12:57#53077 da Beppe1957
Buongiorno Side,
ma anche nella quota 41 (41,6) il beneficio per gli anni di contributi figurativi sarebbero al massimo 2? Grazie, comunque, per l'attenzione e cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2018 12:12 - 24/05/2018 07:30#53072 da Side
Buongiorno Beppe,
in base alle recenti notizie su quota 100 (101 per autonomi) la modifica contemplerebbe (uso obbligatoriamente il condizionale) un'età di uscita da un minimo di 64 anni, rispetto ai 67 anni occorrenti dal 2019 per la pensione di vecchiaia.
In pratica: 64 anni di età + 36 di contributi o 65/35 e così via, ma nell'accumulo il beneficio per gli anni di contributi figurativi sarebbero al massimo due.

Per quota 41 dei precoci e per tutti i lavoratori, il programma della Lega di Salvini andrebbe ad adeguarsi con la speranza di vita, infatti, si parla di Quota 41,6, mentre Il M5S vorrebbe cancellarlo, dando il definitivo colpo di grazia alla riforma Fornero....saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Beppe1957

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2018 10:59#53069 da Beppe1957
Buongiorno a tutti!
Sicuramente è ancora presto per formulare alcune domande di cui all'oggetto, ma se qualcuno ha sentito "vociferare" qualcosa in merito potrebbe dirmi la sua: i contributi figurativi potranno essere presi in considerazione come calcolo per quota 100 e/o 41 anni? Es., se io ho 35 anni di contributi versati (compreso l'anno, figurativo, del servizio militare), e 56 anni di età, dopodiché mi sono trovato, mio malgrado, 6 anni in pensione di inabilità quindi, 34 anni di contributi interamente versati, considerando l'anno della leva militare + 6 anni di inabilità, per un totale di 7 anni di c. figurativi, mi troverei a 62 anni di età con 41 anni di contributi fra effettivi e figurativi. Alla luce di tutto questo, e considerando che l’art. 4, comma 4 della legge 222/1984 prevede che: "al pensionato di inabilità che, in seguito a recupero delle capacità lavorative, viene a cessare dal diritto alla predetta pensione, è attribuito il riconoscimento della contribuzione figurativa per tutto il periodo durante il quale ha usufruito della pensione stessa", potrei considerarmi in pensione oppure ci saranno dei "paletti" sui c. figurativi? Grazie per l'eventuale risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati