× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ISOPENSIONE

15/06/2019 15:26#63270 da ALESSANDRO59
Risposta da ALESSANDRO59 al topic ISOPENSIONE
Ciao a tutti il messaggio INPS che dispone la non applicabilità al cumolo gratuito con l'isopensione è il seguente:
2475 del 15 giugno 2017
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2018 12:32#56610 da vlettie
Risposta da vlettie al topic ISOPENSIONE
Ottimo. Provvedo subito.

Grazie per la solita disponibilita'.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2018 18:40 - 15/11/2018 18:50#56604 da cochise
Risposta da cochise al topic ISOPENSIONE
scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò analizzare la tua posizione (costo raddoppiato da zero a doppio zero).
In particolare verificheremo quale riduzione ci sarebbe con il calcolo ago ( tutto fpld e quindi problema superato) e potrò simulare sia l'iso che la pensione futura.
Nel frattempo ho inviato una mail al redattore che ha pubblicato l'articolo, con la quale gli ho chiesto di comunicarmi il riferimento della circolare o messaggio inps che ha previsto tale limitazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2018 11:04#56595 da cochise
Risposta da cochise al topic ISOPENSIONE
Devo avere il tempo di verificare se nelle circa 200 posizioni che ho analizzato per il calcolo c'è qualcuno con contribuzione mista

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2018 10:09#56594 da vlettie
Risposta da vlettie al topic ISOPENSIONE
Ciao Cochise

Scusami tanto, quindi si conferma secondo la legge che il cumulo dei Contributi NON puo' essere utilizzato per accedere all'Isopensione ??

Quindi tutti quelli che hanno usufruito dell'isopensione fino a oggi, avevano circa 40 anni nella stessa gestione previdenziale.

Nel mio caso, ho 14 anni di AGO + 25 di Fondo telefonico, cosa si potrebbe fare per usufruire dell'Isopensione.


Grazie per la disponibilita'.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2018 16:57#56579 da cochise
Risposta da cochise al topic ISOPENSIONE
La solita interpretazione restrittiva dell'inps che si arroga sempre il diritto di agire come la mente, mentre dovrebbe essere solo il braccio operativo e la mente dovrebbe essere il ministero del lavoro che dovrebbe emettere circolari esplicative ed attuative delle leggi.
In pratica però quest'ultimo sfugge spesso alla sua funzione ed inps decide cose che non dovrebbe decidere.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati