× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

20/09/2020 10:13 - 20/09/2020 10:15#70307 da woody4165
Ciao a tutti

Sto cercando di capire come usare questo tool (versione 7.03.04) per simulare un calcolo di pensione.
Sono riuscito a caricare l'estratto conto, ma non riesco a capire dove inserire la previsione di reddito che mancherebbero alla data della pensione di anzianità.

Dove devo inserirla, se si può?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2020 09:07#69690 da Domino
E' stata rilasciata la V.7.03.34 con i seguenti aggiornamenti:

- TT EL- Aggiunto il codice contributo 698 (Figurativa Esodo)
nella CTR figurativa

- Tutti- Aggiornati gli Indici delle Retribuzioni Contrattuali
utili alla rivalutazione delle retribuzioni durante
la mobilità.

- DM 1 giugno 2020 Revisione triennale dei coefficienti
di trasformazione del montante contributivo.
(GU Serie Generale n.147 del 11-06-2020)

- EXT - Corretto calcolo giorni della contribuzione estera
certificata in estratto.

Anche in questa nuova versione non ci sono le anomalie, già corrette con la V.7.03.32, sul riconoscimento dei periodi NASPI (che avevo segnalato in precedenti post).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2020 17:56 - 01/07/2020 17:58#69432 da cochise
Marittimo, inviami il file che estrai da carpe post autenticazione utilizzando il pulsante "salva".
Per default lo salva nella cartella svabi>savedata. ed ha estensioni "ec"
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.S. anche il modello di liquidazione inps

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2020 10:59#69430 da Marittimo1961
Egregio Signor Domino, grazie per la sollecita risposta.
Nel frattempo sono riuscito a installare l'ultima versione di CARPE e a scaricare l'estratto dei contributi INPS. E il mistero si infittisce: l'estratto propone i miei contributi 2 volte - il primo nella colonna destra riporta il codice di ogni datore di lavoro ed e' completo mentre il secondo estratto, che sembrerebbe quello effettivamente usato per fare il calcolo della pensione, nella colonna destra portano solo diciture '59545100' e 'grossi01'.
In quest'ultimo mancano gli ultimi 3 anni di contributi. Quindi il mio dubbio si intensifica.
Spero quindi che il Signor Cochise o chiunque mi possa dare una mano.

Grazie mille per ora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2020 17:32#69410 da Domino
Buongiorno Marittimo1961,

in realtà io non posso definirmi competente su CARPE in termini generali, ma ho approfondito solo alcuni aspetti (FPLD, simulazione riscatto laurea, neutralizzazione periodi NASPI) e, in una occasione, per il rilascio dell’ultimo aggiornamento (V.7.03.02), sono stato coinvolto dal team di sviluppo INPS per eseguire un test su alcune correzioni, dopo aver documentato una serie di anomalie.

Nel forum ci sono alcuni utenti che, in base alla loro disponibilità, possono fornire un supporto molto qualificato (ma non a pagamento).
In primis Cochise, che se legge questo post … può battere un colpo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2020 15:36#69409 da Marittimo1961
Buon giorno Domino,

lei e' sicuramente competente in questa materia. Le volevo presentare la mia situazione personale per chiedere un consiglio:

Facevo il marittimo e sono andato in pensione dal 1 maggio scorso. Cercavo qualcuno che mi potesse rifare il calcolo della pensione per tranquilizzarmi che tutto sia stato fatto in modo corretto, alla luce degli articoli ( e forum) che parlano di potenziali problemi del software CARPE.

Come leggo da piu' parti sembra non sia piu' possibile scaricare il software e farseli da soli.

Ho provato a contattare un patronato ma nel mio caso, avendo anche contributi versati da 'bandiera estera', questi non risultano nel sistema perchè sono in un server dell'INPS separato.

Per cui questi contributi andrebbero inseriti manualmente.

Mi puo' indicare chi competente , anche a pagamento, potrebbe fare tale calcolo per me ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati