× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

02/03/2020 21:07#67621 da Guido58
Chissà se il calcolo che fa questa versione è corretto , mi ha aumentato di pochi euro l importo calcolato con la versione precedente

cochise ha scritto: in genere le nuove versioni uscivano a Pasqua per fare la sorpresa dell'uovo.
Il problema è che quando si carica una nuova versione non sono consultabili i files archiviati con versione precedente.......è sempre in auge il proverbio del ciabattino meneghino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2020 20:01#67620 da cochise
in genere le nuove versioni uscivano a Pasqua per fare la sorpresa dell'uovo.
Il problema è che quando si carica una nuova versione non sono consultabili i files archiviati con versione precedente.......è sempre in auge il proverbio del ciabattino meneghino

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2020 19:52#67618 da Guido58
Segnalo che oggi e' uscita la nuova versione , la 7.02.82

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2020 09:46#67427 da Aledario
Volevo pubblicamente unirmi al coro di ringraziamenti per la professionalità di Cochise, che durante il weekend ha contribuito a fugare un sacco di dubbi che avevo sul tema... (aggiungendome un paio!) :-) ... con una gentilezza disinteressata di cui non si trovano molti analoghi ormai nel mondo. Chapeau!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2020 09:58 - 14/02/2020 10:01#67341 da Aledario
Buongiorno a tutti e grazie per questo bellissimo sito che ultimamente visito spesso.
Sono Alessandro, classe 58, e devo decidere se andare in pensione Q100 al 6/10/2020 (decorrenza 1/2/2021) oppure in anticipata Fornero (decorrenza 1/10/2021, avendo maturato 2150 settimane di contribuzione al 31-12-19).

Ho effettuato simulazioni su La mia pensione di INPS, su CarPe PC ultima versione, ed anche sul vostro simulatore, acquistando un abbonamento mensile e inserendo a mano tutte le retribuzioni annuali. Tuttavia qualche differenza ancora la riscontro... tale da non riuscire a valutare con certezza l'effettiva differenza di pensione tra le due soluzioni (febbraio o ottobre 21), che sembrerebbe aggirarsi sui 70 euro/mese netti. Posso permettermi di spedire anch'io via mail a cochise il file ec per avere una valutazione più affidabile dei calcoli?
P.s.: vita contributiva molto lineare (riscatti + 37 anni di lavoro nella stessa Società), ma con qualche periodo di permessi mensili 104 per assistere due figli disabili.

p.s.: una curiosità su "La mia pensione", visto che non risulta scritto da nessuna parte nei manuali... il lordo che risulta dalla simulazione è su 12 o 13 mensilità? (devo cioè moltiplicarlo per 12 o per 13 per avere il lordo annuo?)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2020 13:58#66933 da carloc
Innanzi tutto Grazie Domino! e Grazie Cochise! al quale manderò quanto prima i dati per una verifica di dettaglio.
Preciso per condivisione di esperienze che nello specifico, Domino, l'importo di "La mia pensione" con sospensione attivata è "in moneta costante" e quindi non è falsato da capitalizzazione, inflazione e così via. E la riprova è il fatto che se invece di sospendere ipotizzo una uscita dal lavoro molto prossima, 1/2/2020, con 2 mesi di contributi simulati, l'importo che ne deriva è assolutamente congruente con quello prodotto con la sospensione (ovvero solo un pò maggiore questo secondo rispetto a quello risultante imponendo la sospensione) E ripeto invece che purtroppo lo scostamento tra Carpe PC e La mia Pensione resta nel mio caso assolutamente esagerato se rapportato agli stessi contributi (effettivi fino al 30 novembre 2019) .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati