× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CALCOLO CONTRIBUTIVO PER LAVORO DIPENDENTE ANTE 95

09/09/2019 12:23#64177 da cochise
Come fanno i caf a crederlo è un mistero.aggiungo che per i dipendenti pubblici il periodo di riferimento è il triennio 1993-:-1995 in quanto i dati retributivi sono riportati dal 1993 soltanto. Questo spiega perché è impossibile il calcolo contributivo puro ante 1996.....mancano i dati e poi per le casse statali e' più conveniente perche si eliminano dal calcolo periodi caratterizzati dacinflazione e pil al 20% annuo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 12:17#64175 da Vianello65
Grazie, prova a guardare il foglio!

nella mia ignoranza credevo che si dovesse semplicemente fare un calcolo contributivo sulla quota dipendenti ante 1996, ma vedo che lo credeva anche qualche CAF...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 10:31#64170 da cochise
La circolare non la ricordo, è materia che ho affrontato diversi anni fa per opzione donna.
Si calcola la retribuzione media 1986-:-1995 e si moltiplica per il numero anni fino al 95 però, poiché l'aliquota contributiva del periodo era variabile si riducono, anno x anno (in base l'aliquota dell'anno) il numero settimane da prendere a riferimento
Esempio , anno x aliquota contributiva24% settimane 52 diventano 52/33 (aliquota corrente) x 24 =38.
Capirai analizzando le formule del foglio "modello semplificato" (eufemusmo)
Prima prendi un'analgesico per il mal di testa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 09:34#64168 da Vianello65

cochise ha scritto: Antonio, ti allego il calcolo.
Ho considerato il montante già calcolato per la gestione separata.
Considera che per gli anni ante 1995 si prende a riferimento la contribuzione del decennio 1986-:-1995 (rivalutata), quindi le retribuzioni anni precedenti non sono significative, inoltre si abbatte il numero settimane da considerare del periodo

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

(nel tuo caso da 429 a 391).
In ogni caso, pur considerando gli indici da aggiornare, non credo che dovresti avere problemi.
Sono curioso di sapere cosa ti hanno detto i due caf.


Potresti cortesemente spiegarmi la metodologia di calcolo in questa fattispecie o indicarmi una circolare di riferimento?
Mi par di capire che si fa la media delle retribuzioni del decennio precedente al 1996 e si calcola un montante? con quale coefficiente?
Grazie in anticipo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2019 17:40 - 21/08/2019 17:43#63976 da cochise
Non so come abbiano fatto quel calcolo perchè gli anni 1984 ed 85 non dovrebbero proprio figurare perchè, come già detto si prendono a riferimento le contribuzioni del decennio 1986-:_1995.
E' evidente che se nel computo, come vedo, hanno inserito il 1985 (retribuzione ridotta) e 1984 (retribuzione zero) il montante si abbassa.
Ripeto il calcolo fatto dal patronato è sbagliato.
Anche se per assurdo, il montante fosse quello indicato dal caf, l'importo globale sarebbe intorno ai 1500 € e quindi supererebbe il quantum richiesto.
Ma, RIPETO ANCORA, IL CALCOLO CAF è SBAGLIATO

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2019 16:06#63974 da SCARANO ANTONIO
Risposta da SCARANO ANTONIO al topic CALCOLO CONTRIBUTIVO PER LAVORO DIPENDENTE ANTE 95
grazie,grazie,grazie
per la professionalita', velocita' e competenza.
in allegato ti invio il prospetto che mi hanno dato al patronato acli in cui come vedi
mi danno un montante contributivo ante 95 di 139.663 contro i 179.718 da te indicatomi ( a me pare che manchino anno 83/84 (militare) + anno 85 (52 settimane da dipendente) !
grazie mille
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati