× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

indennità di accompagnamento a cittadini extracomunitari

11/10/2019 11:48#64622 da antoniofloss
Ciao a tutti !

Sulla liquidazione della indennità di accompagnamento ad un cittadino extracomunitario residente in Italia (invalido al 100% e avente diritto secondo il verbale della commissione medica) ho scoperto una antipatica ed inedita novità qui a Milano (non dico l'agenzia Inps competente per riservatezza).


Siccome la liquidazione dell'indennità risultava bloccata da diversi mesi la moglie dell'invalido ha chiesto un colloquio con un funzionario dell'agenzia Inps competente ed ha ricevuto la seguente risposta:


" La liquidazione della indennità è bloccata in quanto il soggetto istante (cittadinanza filippina), che aveva meno di 67 anni alla data di presentazione della domanda, non ha prodotto la certificazione dello stato extracomunitario di provenienza in merito agli eventuali redditi/pensioni/beni percepiti/esistenti nel suddetto Paese di provenienza "


Ma, scusate, l'indennità di accompagnamento non è un istituto INDIPENDENTE DAL REDDITO ??!!


Posso capire che gli è stata respinta a maggio la domanda di "Pensione di inabilità civile agli invalidi totali" in quanto mancava la richiesta certificazione dei redditi e beni posseduti nelle Filippine ma, secondo me, l'indennità di accompagnamento non c'entra un tubo con i redditi esteri !!!!


Il funzionario Inps è stato però irremovibile: senza questa certificazione la pratica sulla liquidazione della indennità di accompagnamento NON SI SBOLCCA !!


Voi cosa ne pensate ? A me sembra un arbitrio dell'Inps che meriterebbe senza dubbio un RICORSO PER VIA LEGALE !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati