× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Finestra

10/12/2019 16:32#65640 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Finestra

iavaroneluigi60 ha scritto: Buonasera sono Luigi mi rivolgo a voi perché mio cugino a gennaio 2020 compie 42 e 10 mesi quindi deve fare la domanda di pensione anticipatamente precoce aspettando la finestta dei tre mesi quindi la pensione dovrebbe decorrere a maggio 2020 la domanda che vi faccio lui può lavorare durante i tre mesi della finestra decorrente
Fatemi sapere grazie


Si certo, durante il periodo di "finestra" si può lavorare. L'importante è che nella domanda (da presentare 30 - 40 giorni prima della decorrenza) si indichi la data di effettiva cessazione dal servizio. Naturalmente l'INPS non erogherà la pensione prima di essersi assicurata che il servizio sia effettivamente cessato quindi il primo bonifico arriverà verosimilmente con circa un mese di ritardo...

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2019 16:16#65639 da iavaroneluigi60
Risposta da iavaroneluigi60 al topic Finestra
Buonasera sono Luigi mi rivolgo a voi perché mio cugino a gennaio 2020 compie 42 e 10 mesi quindi deve fare la domanda di pensione anticipatamente precoce aspettando la finestta dei tre mesi quindi la pensione dovrebbe decorrere a maggio 2020 la domanda che vi faccio lui può lavorare durante i tre mesi della finestra decorrente
Fatemi sapere grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2019 20:32#65144 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Finestra
Signor Agostino,
il comma 206 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 ha abrogato le finestre mobili e, fino alla data del 31 dicembre 2026, l'incremento dovuto alla speranza di vita per i lavoratori usuranti.
Pertanto la decorrenza avviene il primo giorno del mese che è successivo al perfezionamento dei requisiti.
Che possono essere:
almeno 61 anni e 7 mesi d'età;
almeno 35 anni di contributi;
somma tra requisito anagrafico e contributivo pari almeno a 97,6.
Ma lei scrive che l'INPS le comunica la decorrenza dopo tre mesi dal perfezionamento dei requisiti.
Per sapere il motivo deve verificare nel Messaggio INPS n. 1660 del 29 aprile 2019.
Che al par. 3 recita testualmente:
3. Regime delle decorrenze
Ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo n. 67/2011, la presentazione della domanda di riconoscimento del beneficio oltre il termine del 1° maggio 2019 comporta, in caso di accertamento positivo dei requisiti, il differimento della decorrenza del trattamento pensionistico anticipato pari a:
a) un mese, per un ritardo della presentazione inferiore o pari a un mese;
b) due mesi, per un ritardo della presentazione superiore a un mese e inferiore a tre mesi;
c) tre mesi, per un ritardo della presentazione pari o superiore a tre mesi.
Cordiali saluti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2019 17:02 - 19/11/2019 00:23#65141 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Finestra

Agostino12 ha scritto: Scusa,io ho perfezionato i requisiti 61 anni e 7 mesi il 14/01/2019,inps mi comunica che ha accolto domanda di pensione (turni usuranti) con decorrenza il 15/04/2019, pertanto ci sono tre mesi di slittamento, è legale?


Scusate ho cancellato il precedente messaggio perché avevo dato una risposta errata pensando alla pensione precoci gravosi mentre si tratta di altra tipologia. Me ne sono accorto dopo la risposta corretta dell'Amministratore Nicola54 che ringrazio.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2019 16:38#65138 da Agostino12
Risposta da Agostino12 al topic Finestra
Scusa,io ho perfezionato i requisiti 61 anni e 7 mesi il 14/01/2019,inps mi comunica che ha accolto domanda di pensione (turni usuranti) con decorrenza il 15/04/2019, pertanto ci sono tre mesi di slittamento, è legale?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2019 16:18#65136 da iavaroneluigi60
Risposta da iavaroneluigi60 al topic Finestra
Se la domanda di pensione e ape social non devi aspettare la finestra dei tre mesi avendo raggiunto tutti i requisiti il dal 1 gennaio 2019 invece se domanda precoce 41 o quanta 100 avendo fatto i requisiti dal 1 gennaio 2019 devi aspettare la finestra dei tre mesi solo se i requisiti della pensione vengono raggiunti entro il 31 dicembre 2018 queste applicazioni.sono nulle .. quindi non ci sono finestre ..Ciao Luigi
. Fammi sapere..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati