× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricostituzione pensione

26/11/2019 14:33#65346 da cochise
Risposta da cochise al topic ricostituzione pensione
Giovvera, l'unico dubbio è che l'accettazione domanda e' antecedente alla decorrenza e quindi potrebbero rifiutare il riscatto. È evidente che, in caso di accettazione, e trattandosi di ricostituzione per motivi contributivi, il ricalcolo deve tenere conto di tutte le variazioni che l'aggiornamento dati ha determinato. D'altronde quando hanno calcolato il costo devono aver tenuto conto degli effetti.
Ripeto, se mi invii quanto richiesto potrò avere altri elementi. A me piace parlare anche con i numeri

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2019 11:12#65339 da Giovvera
Risposta da Giovvera al topic ricostituzione pensione

cochise ha scritto: Giovanni, dovresti dire qual'è l'importo richiesto per il riscatto di un anno ed a quando risale la domanda.
Per completezza di informazione inviami il prospetto di liquidazione (te08) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ti anticipo che il costo del riscatto dovrebbe essere correlato al beneficio atteso, quindi occorre verificare la congruità tra importo riscatto e beneficio atteso.


Grazie per la risposta. Il riscatto di un anno è circa 7.700 € e la domanda è stata fatta ad aprile 19 ed accolta ad agosto 19. Io sono in pensione dal 1 novembre.
Il problema comunque non è la convenienza economica di pagare l'onere del riscatto, ma se esiste la possibilità che l'INPS non conceda il ricalcolo con il sistema retributivo perché sarebbe troppo favorevole per il pensionato e penalizzante per l'INPS. E' una eventualità che mi è stata prospettata da un impiegato allo sportello a cui chiedevo spiegazioni. Non vorrei pagare inutilmente, anche se il costo del riscatto sarebbe comunque compensato anche se la ricostituzione mantenesse il calcolo con il sistema misto.
Ho provato, ma non è facile trovare riferimenti normativi, se esistono ,,,,

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2019 19:02#65315 da rudy1954
Risposta da rudy1954 al topic ricostituzione pensione
Mi riferisco al cedolino di dicembre pensione con 13 senza calcolo assegni famigliari però nel fascicolo vi è scritto domanda accolta e in liquidazione adesso vorrei capire se e quando faranno i calcoli esatti o sono stati già fatti e io non ho diritto mi sembra molto strano xche quando lavoravo li percepivo pochi ma li prendevo. Grazie Marco Sanremo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2019 17:40#65312 da cochise
Risposta da cochise al topic ricostituzione pensione
Giovanni, dovresti dire qual'è l'importo richiesto per il riscatto di un anno ed a quando risale la domanda.
Per completezza di informazione inviami il prospetto di liquidazione (te08) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ti anticipo che il costo del riscatto dovrebbe essere correlato al beneficio atteso, quindi occorre verificare la congruità tra importo riscatto e beneficio atteso.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2019 12:54#65307 da Giovvera
Risposta da Giovvera al topic ricostituzione pensione
L’INPS ha accolto la mia domanda di riscatto di laurea di un anno per il 1976, pagando il quale avrei più di 18 anni di contributi prima del 1995 e rientrerei nel calcolo retributivo. Sono in pensione da 2 mesi con il sistema misto, se pago il riscatto posso ottenere la ricostituzione della pensione con il retributivo o l'INPS si può rifiutare, come mi hanno detto allo sportello?
Giovanni Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2019 14:31#65224 da cochise
Risposta da cochise al topic ricostituzione pensione
ti riferisci al cedolino di novembre o di dicembre.
Comunque un eventuale aggiornamento lo puoi trovare nel menù prestazioni> pensioni titolare> lista pensioni , cliccare sulla stringa e poi accedere al dettaglio dal menù a sinistra.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati