× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Supplemento o pensione supplementare

21/11/2019 17:44#65205 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Supplemento o pensione supplementare

Euclale ha scritto:

Euclale ha scritto: Sono un pensionato AGO, ex I.C.D.P, in pensione di anzianità dal giugno 2008 calcolata sulla base 2067 settimane di contributi ed il sistema di calcolo retributivo. Dal gennaio 2009 ho svolto attività di collaborazione, per la quale mi sono stati versati i contributi fino a tutto il maggio 2019. Il 20 novembre 2019 ho compiuto 67 anni ed intendo chiedere all'INPS la liquidazione, con decorrenza 01/12/2019, della mia posizione pensionistica. La domanda va fatta per ottenere un supplemento o una pensione supplementare? Si possono totalizzare i contributi della gestione separata con quelli del FPLD al fine di ottenere un supplemento?
Euclale


Vorrei inoltre segnalare che, per quanto attiene al supplemento, avevo già proposto domanda all'INPS ad oltre cinque anni dalla pensione, ottobre 2014, ricevendo però dalla Sede di Napoli il diniego ad accogliere la domanda per il seguente motivo:
La contribuzione versata nella gestione dei lavoratori parasubordinati non può dar luogo alla liquidazione di un supplemento su pensione di altra gestione.
Qualcuno è in grado di fornirmi una risposta che sia supportata da richiami normativi?
Grazie.


Salve, credo che l'unica possibilità sia la pensione supplementare se i parametri rientrano in questa categoria:
www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50738&lang=IT

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2019 16:58#65204 da Euclale
Risposta da Euclale al topic Supplemento o pensione supplementare

Euclale ha scritto: Sono un pensionato AGO, ex I.C.D.P, in pensione di anzianità dal giugno 2008 calcolata sulla base 2067 settimane di contributi ed il sistema di calcolo retributivo. Dal gennaio 2009 ho svolto attività di collaborazione, per la quale mi sono stati versati i contributi fino a tutto il maggio 2019. Il 20 novembre 2019 ho compiuto 67 anni ed intendo chiedere all'INPS la liquidazione, con decorrenza 01/12/2019, della mia posizione pensionistica. La domanda va fatta per ottenere un supplemento o una pensione supplementare? Si possono totalizzare i contributi della gestione separata con quelli del FPLD al fine di ottenere un supplemento?
Euclale


Vorrei inoltre segnalare che, per quanto attiene al supplemento, avevo già proposto domanda all'INPS ad oltre cinque anni dalla pensione, ottobre 2014, ricevendo però dalla Sede di Napoli il diniego ad accogliere la domanda per il seguente motivo:
La contribuzione versata nella gestione dei lavoratori parasubordinati non può dar luogo alla liquidazione di un supplemento su pensione di altra gestione.
Qualcuno è in grado di fornirmi una risposta che sia supportata da richiami normativi?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2019 13:33#65197 da Euclale
Supplemento o pensione supplementare è stato creato da Euclale
Sono un pensionato AGO, ex I.C.D.P, in pensione di anzianità dal giugno 2008 calcolata sulla base 2067 settimane di contributi ed il sistema di calcolo retributivo. Dal gennaio 2009 ho svolto attività di collaborazione, per la quale mi sono stati versati i contributi fino a tutto il maggio 2019. Il 20 novembre 2019 ho compiuto 67 anni ed intendo chiedere all'INPS la liquidazione, con decorrenza 01/12/2019, della mia posizione pensionistica. La domanda va fatta per ottenere un supplemento o una pensione supplementare? Si possono totalizzare i contributi della gestione separata con quelli del FPLD al fine di ottenere un supplemento?
Euclale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati