× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi lavoro all'estero

22/11/2019 14:28#65223 da cochise
Risposta da cochise al topic Contributi lavoro all'estero

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2019 10:05#65218 da jfk
Contributi lavoro all'estero è stato creato da jfk
Buongiorno.
Dopo 14 anni di versamenti contributivi a INPS per lavoro in Italia come dipendente presso azienda privata , nei prossimi mesi inizierò a lavorare (sempre come dipendente presso azienda privata) in Repubblica Ceca (Praga).

Vi chiedo cortesemente, le seguenti informazioni:

1- se i contributi versati dall'azienda della Repubblica Ceca saranno in futuro  riconosciuti da INPS e sommati a quelli versati in Italia per il raggiungimento dei requisiti per l'accesso alla pensione;

2- se tale ricongiunzione sarà fatta direttamente ad opera di INPS o se dovrò attivarmi personalmente per la produzione di documentazione che provi i contributi versati in Repubblica Ceca;

3- se al momento del pensionamento percepirò una sola pensione da INPS oppure se percepirò una pensione da INPS per gli anni di contributi versati in Italia e una seconda pensione dall'Ente pensionistico della Repubblica Ceca corrispondente agli anni di contributi versati in questo Paese.

Grazie per le risposte.
Un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati