× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea al 12/10/2006 nel fondo telefonici

05/12/2019 12:15#65539 da claudiorocchi
Risposta da claudiorocchi al topic riscatto laurea al 12/10/2006 nel fondo telefonici
Grazie mille per la tua disponibilità. Sono riuscito a fissare un appuntamento presso il polo fondi speciali, per martedì 10 dicembre, e vorrei portare dei calcoli che mi consentano di argomentare in maniera convincente. Il mio problema è proprio capire se riesco, con il riscatto, a centrare l'obiettivo dell'isopensione. L'impegno che avevo preventivato era appunto nell'ordine dei 50000-60000. Se si trattasse invece di 110000, come indicato dall'inps, sarei probabilmente costretto a rinunciare all'operazione. L'altra anomalia della mia situazione è aver appreso l'entità del riscatto, senza alcuna comunicazione ufficiale. Infatti, nella mia area personale sul sito dell'inps, risultano sia l'accoglimento della domanda del 12/10/2006, avvenuto il 10/9/2019, che i bollettini per i pagamenti, ma non ho ricevuto né raccomandate né altre comunicazioni in merito. Il calcolo che mi hai proposto, relativo ad una situazione ad oggi, mi sarebbe sicuramente utilissimo ! Ti invio i miei dati all'indirizzo email che hai indicato. Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 22:17#65531 da cochise
Claudio, non posso aiutarti ma ritengo che il tuo dubbio sia legittimo e potresti averne conferma solo da inps, rivolgendo il quesito al responsabile del processo, quindi non fermarti allo sportello ma chiedi un appuntamento indicando l'argomento da trattare.
Se poi il riscatto a mirato al beneficio dell'iso, potrò aiutarti a quantificare sia l'importo iso che quello della futura pensione.
Posso anche verificare se l'importo richiesto è riferito ad una situazione attuale, ma non saprei calcolarti l'onere riferito alla data della domanda.
Puoi scrivirmi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ricordo che, da libero calcolatore, tutti i miei calcoli sono eseguiti nella sola modalità a me nota: senza onere alcuno.......salvo qualche preghiera che mi consenta i calcoli anche per i pensionandi del 2050 aha aha aha.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: claudiorocchi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 15:53#65521 da Fausto59
Vi riporto la mia esperienza:

riscatto laurea in Fondo Telefonico richiesto nel 1984
arrivo bollettini da versare luglio 2006

importo da pagare irrisorio. E' evidente che il calcolo è stato fatto alla data della domanda e non nel 2006, altrimenti avrei pagato le cifre che dite voi.

Altri colleghi che hanno fatto riscatto laurea in Fondo Telefonico hanno sempre avuto il calcolo alla data di domanda, infatti la regola era fra noi laureati: fare domanda il prima possibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2019 10:56#65507 da robyberto

claudiorocchi ha scritto: Buongiorno a tutti, vorrei verificare la correttezza di un riscatto laurea di 5 anni con domanda del 12/10/2006, per il quale l'inps mi ha chiesto quasi 110000 euro. Sono quasi certo che sia stato commesso un errore, poiché un collega, con domanda sempre al 2006 e retribuzione analoga alla mia, ha riscattato per circa 50000. Il mio fortissimo sospetto è che abbiano eseguito il calcolo ad oggi, anziché alla data della domanda accolta. A scopo di verifica ho cercato di utilizzare il tool messo a disposizione nel sito. Purtroppo non ho potuto completare il calcolo, poiché non è previsto il caso dell'ex fondo telefonici e inoltre, anche volendo simulare nel fondo lavoratori dipendenti, il calcolo della riserva matematica non consente di andare più indietro del 2010.
Qualcuno può aiutarmi ? Grazie


Sicuramente ti aiuterà l'admin Cochise, il "calcolatore ufficiale" del forum! Così a naso però mi verrebbe da dire che se inizi a versare oggi, il calcolo deve essere fatto a oggi e non al 2006, altrimenti la rivalutazione che avresti degli anni riscattati chi la paga??? ;) Buona giornata

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2019 10:35#65505 da claudiorocchi
riscatto laurea al 12/10/2006 nel fondo telefonici è stato creato da claudiorocchi
Buongiorno a tutti, vorrei verificare la correttezza di un riscatto laurea di 5 anni con domanda del 12/10/2006, per il quale l'inps mi ha chiesto quasi 110000 euro. Sono quasi certo che sia stato commesso un errore, poiché un collega, con domanda sempre al 2006 e retribuzione analoga alla mia, ha riscattato per circa 50000. Il mio fortissimo sospetto è che abbiano eseguito il calcolo ad oggi, anziché alla data della domanda accolta. A scopo di verifica ho cercato di utilizzare il tool messo a disposizione nel sito. Purtroppo non ho potuto completare il calcolo, poiché non è previsto il caso dell'ex fondo telefonici e inoltre, anche volendo simulare nel fondo lavoratori dipendenti, il calcolo della riserva matematica non consente di andare più indietro del 2010.
Qualcuno può aiutarmi ? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati