× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata Totalizzazione

05/12/2019 09:13#65534 da linus19
Risposta da linus19 al topic Pensione anticipata Totalizzazione
Grazie mille Cochis sempre preciso e puntuale,

ho provato a chiamare l'INPS per avere istruzioni operative sulla domanda di Cumulo ma purtroppo non sono riusciti a spiegarmi le modalità e tantomeno fornirmi un modulo per presentare la richiesta.

Angelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 22:08#65530 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata Totalizzazione
Angelo, potrai utilizzarli per raggiungere il requisito in virtù del cumulo previsto dalla L.232/2016.
Le sei settimane saranno utili anche al calcolo, ma non implementate nell'anzianità da ex inpdap, quindi produrranno un incremento pensione poco significativo dell'ordine di qualche euro suppongo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 08:49#65520 da linus19
Pensione anticipata Totalizzazione è stato creato da linus19
Buongiorno
approfitto ancora della vostra disponibilità e competenza,
sono un dipendente pubblico ex INPDAP a dicembre 2020 maturerò i fatidici 43 e 1 mese per la pensione anticipata, inclusi i 3 mesi di finestra mobile. Ora consultando l'estratto conto contributivo INPS ho verificato che ho ulteriori 6 settimane di contributi nel periodo 1974/1975 per lavoro dipendente presso privato.
Ora potrò utilizzare questo periodo per anticipare la mia uscita del servizio e come ? Totalizzazione, Cumulo e questo potrebbe avere riflessi sula calcolo della mia pensione avendo già oltre 18 anni di versamenti prima del 1995.
Purtroppo la mia amministrazione non è in grado di rispondermi e secondo loro dovrei attendere la data indicata dal decreto di pensionamento.

Grazie Angelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati