× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 41

04/12/2019 21:57 - 05/12/2019 09:49#65529 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Quota 41

Oscar2019 ha scritto: Grazie Ricoc e grazie Roby, volevo solo puntualizzare che, a proposito della data di decorrenza prevista, anche i miei calcoli mi portavano a considerare il 1 novembre come data di inizio solo che durante la compilazione online, non veniva accettata (???). L'unica data che mi permetteva di inserire era, per qualche strano calcolo, il 1 ottobre.


Niente di strano Oscar, il sistema accetta come data massima il primo giorno del terzo mese successivo alla data di inserimento, quindi 1° ottobre... hai semplicemente fatto la domanda troppo (dal punto di vista INPS) tempo prima! ;)

Aggiungo il link allo stato delle domande (funziona sia da sito web che da APP mobile):
servizi2.inps.it/servizi/mobileesitodoma...p_ElencoDomande.aspx

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 21:18#65528 da Oscar2019
Risposta da Oscar2019 al topic Quota 41
Grazie Ricoc e grazie Roby, volevo solo puntualizzare che, a proposito della data di decorrenza prevista, anche i miei calcoli mi portavano a considerare il 1 novembre come data di inizio solo che durante la compilazione online, non veniva accettata (???). L'unica data che mi permetteva di inserire era, per qualche strano calcolo, il 1 ottobre.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 20:50#65527 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 41
oscar, il 30/07/2019 hai fatto tutte e 2 le domande , requisiti e domanda di pensione se in regola.

Sulla prima domanda quella dei requisiti , smanetta in largo sul tuo fascicolo previdenziale, oppure vai a vedere l'esito della stessa.

< Esito: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI > è una dicitura che trovavo anch'io sul quel percorso, mentre in quello della domanda x i requisiti dei precoci trovavo scritto " SI DIRITTO SE RIENTRA SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI" come esito finale.

COMUNQUE la prima domanda è stata accolta, e come ti ha annunciato Robyberto vedrai che entro il 31/12/2019 ti risponderanno alla vera e propria domanda di pensione.

Lascia stare i call center 803164 sono dei neolaureati ( poveretti) che rispondono e ne sanno meno di noi.

Per esperienza personale il giorno dopo avere finito la naspi ho fatto contestualmente tutte e due le domande come diceva la circolare inps 99/2017.

Ripeto che tra i requisiti ci devono essere i tre mesi di inoccupazione che iniziano dal 27/07/20119.

Ripeto quello detto da Roby cioè, la tua decorrenza della tua pensione partirà il 01/11/2019.

Saluti Ricoc
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 20:17#65525 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Quota 41

Oscar2019 ha scritto: Grazie Robyberto, effettivamente non guardavo nel posto giusto. C'è scritto "la sua domanda è stata accolta.Vedi esito fase sotto"
Esito: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI

Per quanto riguarda le date, confermo l'inizio della mia attività lavorativa a 16 anni, 41 anni di contributi maturati nel mese di maggio 2019 (di cui 2 figurativi in periodo naspi 2017-2019) Dopo il licenziamento collettivo avvenuto nel mese di luglio 2017, ho usufruito della Naspi sino al 27 luglio 2019 (maturando quindi 41 anni e 2 mesi di contributi. Il 30 luglio ho presentato domanda online
Grazie ancora per la tempestiva risposta e per l'aiuto fornito.


Bene Oscar se quasi a posto!Sulla decorrenza, la circolare 99/2017 dice che dopo l'esaurimento degli ammortizzatori sociali spettanti, deve trascorrere un trimestre di inoccupazione... questo trimestre può sovrapporsi integralmente (o parzialmente come nel tuo caso) ai tre mesi di finestra dopo la maturazione del requisito contributivo ma deve essere completato prima di poter accedere al beneficio. Di conseguenza, ammortizzatori sociali terminati a luglio più trimestre di inoccupazione arrivi a ottobre, decorrenza 1° novembre! Però... c'è un però! Non sono sicuro che la domanda di accesso al beneficio possa essere presentata prima del raggiungimento di tutti i requisiti, trimestre di inoccupazione incluso e non vorrei che uno zelante funzionario INPS ti metta i bastoni tra le ruote. Prova a chiedere lumi al call center 803164 o magari, se qualcuno che ci legge e ha avuto un'esperienza simile, con domanda di accesso al beneficio presentata prima della fine del trimestre di inoccupazione, volesse dirci come è stata trattata la sua domanda, sarebbe anche meglio! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 19:09#65524 da Oscar2019
Risposta da Oscar2019 al topic Quota 41
Grazie Robyberto, effettivamente non guardavo nel posto giusto. C'è scritto "la sua domanda è stata accolta.Vedi esito fase sotto"
Esito: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI

Per quanto riguarda le date, confermo l'inizio della mia attività lavorativa a 16 anni, 41 anni di contributi maturati nel mese di maggio 2019 (di cui 2 figurativi in periodo naspi 2017-2019) Dopo il licenziamento collettivo avvenuto nel mese di luglio 2017, ho usufruito della Naspi sino al 27 luglio 2019 (maturando quindi 41 anni e 2 mesi di contributi. Il 30 luglio ho presentato domanda online
Grazie ancora per la tempestiva risposta e per l'aiuto fornito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 18:20#65523 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Quota 41

Oscar2019 ha scritto: Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei innanzitutto farvi i complimenti per le risposte esaustive che riuscite a dare a tutti. Vorrei unirmi ai "postulanti" chiedendovi un parere. A fine luglio ho presentato domanda online per l'accesso alla pensione precoci. Tengo a precisare che i requisiti li ho tutti e, ho naturalmente presentato sia la domanda di pensione vera e propria sia quella di verifica dei requisiti. Di quest'ultima da circa un mese entrando sul sito dell'INPS vedo che ha lo stato di "acquisita" mentre per la domanda vera e propria, lo stato di "in lavorazione" .Non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte dell'ente e, avrei dovuto, secondo i miei calcoli iniziare a percepirla dal 1 ottobre di quest'anno. Cosa devo aspettarmi? Grazie in anticipo


Salve Oscar, se vuoi una verifica dei tuoi calcoli sulla data di decorrenza, dovresti fornire tutti i dati sullo stato dei requisiti con relative date ecc...
Per quanto riguarda la tua domanda finale, avendo presentato la domanda per il riconoscimento del beneficio successivamente al 1° marzo, questa fa parte di quelle c.d. tardive che potevano essere presentate entro il 30 novembre, di conseguenza riceverà risposta definitiva con la data di decorrenza, entro il 31 dicembre. Strano però che lo stato non sia "Accolta" con esito "Si al diritto se rientra tra gli ammessi". Sicuro di guardare nel percorso giusto? Fascicolo previdenziale del cittadino, prestazioni, richieste presentate, clic sul numero di pratica.

Ovviamente, se la decorrenza da te calcolata è corretta, riceverai anche gli arretrati a partire dal primo ottobre. ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati