× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiarimenti su pensione di reversibilità, progressione delle trattenuta per redditi

09/12/2019 19:14#65621 da flon
Dimenticavo Cochise, non è per caso che tu possa indicarmi qualche link più o meno ufficiale ove trovare più ampiamente trattata la cosa?
Garzie mille!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2019 19:12#65619 da flon
Ciao Cochise,

grazie delle tua cortese risposta; quindi se una persona prende 1 Euro in più del minimo di fascia si becca tutta la ritenuta piena?

Cioè una persona per un Euro in più si becca 1000 Euro in meno...? (in un caso simile a quello di mia madre). Roba da pazzi; ma non è anticostituzionale, progressività e palle simili...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2019 15:17#65613 da cochise
flon concordo che sia ingiusta ma, purtroppo le riduzioni si applicano sullo scaglione previsto senza alcuna progressività, è la solita storia dei muri.
Ricordo che quando lavoravo, per evitare di vedermi ridurre gli assegni familiari per l'anno successivo, stavo attento a non sforare con eventuali prestazioni straordinarie che mi avrebbero penalizzato.
Nel caso in esame non si può fare nulla perchè il reddito è quello e non credo possa variare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2019 12:15#65610 da flon
Salve a tutti, e mille ringraziamenti agli amministratori di questo meraviglioso ed utilissimo forum.

Vorrei avere chiarimenti dai più esperti per un caso capitato a mia madre: è in pensione con la reversibilità di mio padre dal 2016, e qualche giorno fa gli è arrivato un ricalcolo della pensione Soart al ribasso, molto consistente, in relazione ai redditi del 2017.

Nel 2017 mia madre ha avuto redditi di solo di 110 Euro circa in più rispetto all'anno precedente:
- nel 2016 aveva un reddito di 26.050 Euro, ed aveva una trattenuta della pensione Soart precisa al 25 %.
- nel 2017 ha avuto un reddito di 26.160 Euro (appunto solo 110 Euro in più idel 2016) ed è così passata al secondo scaglione di trattenute che viene applicato alla pensione di reversibilità ai superstiti

Su questo scaglione (che parte da 26.098 Euro fino a 36.622 Euro, per il 2017) viene appicata una ritenuta del 40% su quanto risulta in dichiarazione.

In effetti a mia madre hanno applicato appunto il 40% secco di ritenuta!
Quindi per solo 110 Euro/anno, in più gli hanno tolto quasi 1000 Euro!!

E' normale una ritenuta del genere? Ma non è progressiva questa ritenuta (all'interno della fascia indicata), come succede con l'Irpef??

Non mi sembra corretto che mia madre avendo avuto solo 110 Euro in più di reddito in un anno, ha avuto l'applicazione della ritenuta piena (come per esempio avesse avuto un reddito di 36.600 Euro) e debba restituire quasi1000 Euro...

Spero che qualche anima gentile del forum possa di darmi un chiarimento, perchè mi sembra di essere al centro di una vera ingiustizia!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati