× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

versamenti volontari per periodo pregresso

10/12/2019 18:00#65644 da robyberto
Risposta da robyberto al topic versamenti volontari per periodo pregresso

etagamma ha scritto: Grazie Robyberto per la pronta risposta !

trovo scritto sul portale INPS
"L’autorizzazione concessa non decade mai, pertanto i versamenti volontari, anche se interrotti, possono essere ripresi in qualsiasi momento senza dover presentare una nuova domanda"
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43374

sembrerebbe lasciare aperta una speranza, ovviamente previo ricalcolo e ristampa bollettini. Cosa ne pensi ?

Sarebbe troppo bello... è quello che ti ho scritto prima, l'autorizzazione concessa non decade mai nel senso che se tu ora, finito il periodo di preavviso, non trovassi subito un altro lavoro, saresti già autorizzato alla contribuzione volontaria senza fare un'altra domanda e al momento giusto troveresti i bollettini predisposti sul portale dei pagamenti. Mi spiace disilluderti ma temo proprio che non ci siano speranze. ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2019 17:54#65643 da etagamma
Risposta da etagamma al topic versamenti volontari per periodo pregresso
Grazie Robyberto per la pronta risposta !

trovo scritto sul portale INPS
"L’autorizzazione concessa non decade mai, pertanto i versamenti volontari, anche se interrotti, possono essere ripresi in qualsiasi momento senza dover presentare una nuova domanda"
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43374

sembrerebbe lasciare aperta una speranza, ovviamente previo ricalcolo e ristampa bollettini. Cosa ne pensi ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2019 16:38#65642 da robyberto
Risposta da robyberto al topic versamenti volontari per periodo pregresso

etagamma ha scritto: buongiorno a voi tutti, provo a descrivere il mio quesito scusandomi anticipatamente per ogni ingenuita' dovuta alla mia poca conoscenza della materia

Nella mia vita lavorativa ho avuto un periodo di "buco contributivo" dal 9/7/1996 al 1/10/1998. Avevo a quei tempi fatto domanda ad INPS per versamenti volontari che mi era stata accettata con emissione bollettini ma per cui ho versato solo 1 settimana del terzo trimestre 1998. Peraltro questa settimana compare regolarmente nel mio ecocert.

Al momento sono in periodo di preavviso a seguito di procedura di licenziamento collettivo e mi sarebbe molto utile riesumare la vecchia domanda di V.V. del 1998 per ottenere la ristampa dei bollettini e poter piu' velocemente raggiungere q100.

Secondo voi e' possibile ?

Grazie per qualunque indicazione !


Purtroppo no, non è possibile coprire volontariamente un periodo pregresso così lontano. L'autorizzazione ai versamenti volontari non decade mai ma i periodi vanno pagati entro la fine del trimestre successivo. Se non si pagano (come nel tuo caso) il "buco" è definitivo.
Saluti

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: etagamma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2019 16:33#65641 da etagamma
versamenti volontari per periodo pregresso è stato creato da etagamma
buongiorno a voi tutti, provo a descrivere il mio quesito scusandomi anticipatamente per ogni ingenuita' dovuta alla mia poca conoscenza della materia

Nella mia vita lavorativa ho avuto un periodo di "buco contributivo" dal 9/7/1996 al 1/10/1998. Avevo a quei tempi fatto domanda ad INPS per versamenti volontari che mi era stata accettata con emissione bollettini ma per cui ho versato solo 1 settimana del terzo trimestre 1998. Peraltro questa settimana compare regolarmente nel mio ecocert.

Al momento sono in periodo di preavviso a seguito di procedura di licenziamento collettivo e mi sarebbe molto utile riesumare la vecchia domanda di V.V. del 1998 per ottenere la ristampa dei bollettini e poter piu' velocemente raggiungere q100.

Secondo voi e' possibile ?

Grazie per qualunque indicazione !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati