× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

rischio licenziamento come fare per la pensione

05/01/2020 11:05#66299 da Nicola54
Maria Teresa,
credo sia poco conveniente il riscatto laurea per opzione donna, sia perché molto oneroso, sia per il conseguente calcolo contributivo di solito più penalizzante, in particolare se ha maturato almeno 18 anni di contributi al 1995.
Per l'ape social non può evitare l'attesa di 24 + 3 mesi perché lei non fa parte del personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni di cui all'allegato C del comma 179 dell'art. 1 della legge n. 232/2016.
Pertanto credo che le convenga intanto usufruire di 24 mesi di NASPI(a patto che negli ultimi 4 anni abbia contribuzione piena), poi seguire eventuali proroghe sul'APE Social che le permetterebbero un anticipo pensionistico, però fino ad un massimo di 1.500 euro/lordi mese,senza oneri a suo carico.
Intanto mi comunichi se ha maturato almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: unno, border, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2020 09:36#66295 da border
Buongiorno sig.ra Maria Teresa,
lei per età e anzianità contributiva potrebbe accedere all'opzione Ape Sociale, se non che, occorrono alcune puntualizzazioni:
1 Ape sociale è una misura sperimentale (non strutturale) che è stata prorogata nella legge di bilancio 2020 fino al 31/12/2020.
2 Per accedervi, oltre ai requisiti anagrafici e contributivi, bisogna rientrare in almeno una di queste categorie :

a) Disoccupati a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, e che abbiano concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante da almeno 3 mesi .
b) Caregivers, che assistono il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità
c) Invalidi con una invalidità civile, superiore o uguale al 74 per cento.
d) Appartenenza alle categorie dei c.d. Lavori Gravosi

N.b.si rimanda per approfondimenti al link Inps postato precedentemente.

Cosi stante, nel caso di un suo licenziamento e conseguente fruizione della Naspi, poniamo per 24 mesi + 3 mesi che devono trascorrere dal suo termine, lei si andrebbe a portarsi al di là del 31/12/2020 (termine attualmente previsto per l'Ape sociale), e salvo ulteriori proroghe la percorribiltà di questa strada resta una incognita.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: unno, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2020 00:22#66293 da unno
Salve, opzione donna previo riscatto laurea del solo periodo che ti serve per raggiungere i 35 anni di contributi(devi fare due conti tra quello che spenderesti con il riscatto e quello che guadagneresti andando in pensione prima). Hai già un estratto certificativo in mano? Rivolgiti ad un patronato e fatti fare due conti. Non hai il diritto al riscatto di laurea come da circolare inps 36 / 2019 perché hai iniziato a lavorare prima del 1996. Considera che l opzione donna prevede il calcolo interamente contributivo per determinare l importo della pensione e quindi va tutto opportunamente valutato.
Se ti dovessero licenziare avresti comunque diritto alla naspi (magra consolazione ma è sempre qualcosa).
Non conoscendo i motivi di un presunto licenziamento, fossi in te mi rivolgerei immediatamente anche ad un sindacato di categoria: potrete valutare insieme se puoi ottenere qualcosa come extraliquidazione da parte datoriale che potrebbe starti comunque bene x limitare l esborso x il riscatto o per il versamento di eventuali contibuti volontari o per altri usi a te consoni. Non limitarti ad accettare senza giocartela al meglio. In bocca al lupo

Gradirei un riscontro dai moderatori su quanto da me affermato

robyberto ha scritto:

mariateresa12 ha scritto: salve, Ho 63 anni e mezzo con 31 anni di contributi versati come lavoratrice dipendente in un ospedale privato (psicologa). Adesso rischio il licenziamento. Pensavo di andare in pensione di vecchiaia a 67 anni. Quali possibilita ho di andare in pensione prima? Mi resta solo da vivere di rendita fino ai 67 anni? non lo posso fare.

Aspetto una vostra cortese risposta.

Maria Teresa


Salve Maria Teresa, l'APE Sociale credo sia stato prorogato per il 2020 quindi potrebbe fare al caso tuo:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50302

Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2020 20:09#66292 da robyberto
Risposta da robyberto al topic rischio licenziamento come fare per la pensione

mariateresa12 ha scritto: salve, Ho 63 anni e mezzo con 31 anni di contributi versati come lavoratrice dipendente in un ospedale privato (psicologa). Adesso rischio il licenziamento. Pensavo di andare in pensione di vecchiaia a 67 anni. Quali possibilita ho di andare in pensione prima? Mi resta solo da vivere di rendita fino ai 67 anni? non lo posso fare.

Aspetto una vostra cortese risposta.

Maria Teresa


Salve Maria Teresa, l'APE Sociale credo sia stato prorogato per il 2020 quindi potrebbe fare al caso tuo:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50302

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2020 18:32#66291 da mariateresa12
rischio licenziamento come fare per la pensione è stato creato da mariateresa12
salve, Ho 63 anni e mezzo con 31 anni di contributi versati come lavoratrice dipendente in un ospedale privato (psicologa). Adesso rischio il licenziamento. Pensavo di andare in pensione di vecchiaia a 67 anni. Quali possibilita ho di andare in pensione prima? Mi resta solo da vivere di rendita fino ai 67 anni? non lo posso fare.

Aspetto una vostra cortese risposta.

Maria Teresa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati