× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO

21/01/2020 10:01#66716 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Grazie per la risposta, grande capo!

Certo che viviamo proprio in un Paese ridicolo... Sempre un linguaggio sibillino, non c'è mai la certezza di niente!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 19:27#66699 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
credo sia un dettaglio tecnico da osservare in sede di domanda, cioè se entrambe le contribuzioni ricadono nel calcolo retributivo (il tuo caso), devi esercitare opzione per entrambi i calcoli.
Stante la posta in gioco e la scarsa flessibilità dei sw inps, la poca professionalità di chi dovrà occuparsi della cosa, il modesto sacrificio richiesto (sei mesi supplementari), io non rischierei.
Prova a sentire qualche patronato se ha avuto casi simili e se li ha risolti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 07:23#66671 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Up

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 09:53#66577 da cicciu58
QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO è stato creato da cicciu58
Buongiorno forum,
a fine agosto p.v. maturerò i diritti per quota 100. La situazione contributiva alla data sarà di 38,5 anni (2002 settimane) composti da 37,5 anni come lavoratore dipendente e 1 anno come artigiano (anno 1978, ad inizio carriera lavorativa... lo scorso secolo :-) ). Vorrei esercitare l'opzione per il calcolo contributivo in quanto a me maggiormente favorevole. Ho già verificato di averne i diritti nel caso di pensione anticipata "tradizionale".

Per quanto riguarda l'opzione di calcolo contributivo per quota 100, l'INPS con il messaggio n. 1551 del 16-04-2019 ha fornito maggiori chiarimenti nel seguente modo (come al solito sibillino:

"1.4 Opzione per il sistema di calcolo contributivo della pensione (articolo 1, comma
23, della legge n. 335/1995)
Quesito
Possibilità di cumulare i periodi assicurativi e contestualmente optare per il sistema di calcolo
contributivo della pensione quota 100 anche in una sola delle gestioni interessate al cumulo.
Chiarimento
Ai fini dell’esercizio della facoltà di opzione per il sistema di calcolo contributivo della pensione
quota 100 con il cumulo dei periodi assicurativi, occorre che l’interessato, in possesso dei
prescritti requisiti (meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 e 15 anni di contributi,
di cui almeno 5 anni dal 1996) presso ciascuna gestione interessata al cumulo, eserciti la
facoltà di opzione in tutte le predette gestioni interessate al cumulo."

Ecco la frase "...presso ciascuna gestione interessata al cumulo, eserciti la facoltà di opzione in tutte le predette gestioni interessate al cumulo." non mi fa stare sereno.

Mi aiutate cortesemente ad interpretarlo? Stante le premesse di cui sopra, posso esercitare l'opzione già da fine agosto? O dovrò aspettare di avere 38 anni di contribuzione da lavoro dipendente (e quindi 39 in totale)?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi lumi in merito.

Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati