× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

da quando è possibile fare domanda pensione quota 100

18/01/2020 10:40#66617 da pensione21
Grazie per la chiara risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 17:37 - 17/01/2020 17:38#66600 da robyberto

pensione21 ha scritto: Grazie per la risposta.
Sono consapevole della finestra semestrale dal raggiungimento dei requisiti, comunque intendevo cessare a tale data.
non ho molto compreso la frase "consente come data massima di decorrenza, il primo giorno del terzo mese successivo alla data di compilazione stessa". cosa intende come "decorrenza" della pensione o dei requisiti?
da quanto indicato dal patronato e dall'INPS devo presentare domanda 6 mesi prima (e non oltre) della data di maturazione dei requisiti (cioè dal 02/03/2020 e non in data odierna).
volevo però capire la norma, la circolare, insomma la disposizione che precisa da quando si può presentare la domanda. non sono stato capace di trovarla.


Salve, norme o circolari specifiche per quota 100 non ne ho trovate neanche io ma posso immaginare che ci siano circolari generiche precedenti che restano valide. Del resto che senso avrebbe fare domanda di pensione molto tempo prima di avere raggiunto i requisiti? Di sicuro non servirebbe a "bloccare" eventuali cambiamenti legislativi in quanto quello che si può "congelare" una volta raggiunto è il diritto, non certo una domanda anticipata.

Quello che invece avevo scritto nel messaggio precedente significa che, compilando la domanda oggi 17/01/2020 (per la pensione precoci), il calendario proposto per il campo "decorrenza della pensione" non andrebbe oltre il 1° aprile 2020. Provando il 2 marzo arriverei al 1° giugno.
Non so se per gli statali, che hanno una finestra di 6 mesi contro i tre mesi degli altri, tale calendario sia calibrato diversamente. Non vorrei ci fosse qualche norma "ad hoc" per gli statali, più "imposta" dall'amministrazione che dall'INPS... I sei mesi di cui ti hanno parlato potrebbero essere per il preavviso di licenziamento, no?

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 12:22#66590 da pensione21
Grazie per la risposta.
Sono consapevole della finestra semestrale dal raggiungimento dei requisiti, comunque intendevo cessare a tale data.
non ho molto compreso la frase "consente come data massima di decorrenza, il primo giorno del terzo mese successivo alla data di compilazione stessa". cosa intende come "decorrenza" della pensione o dei requisiti?
da quanto indicato dal patronato e dall'INPS devo presentare domanda 6 mesi prima (e non oltre) della data di maturazione dei requisiti (cioè dal 02/03/2020 e non in data odierna).
volevo però capire la norma, la circolare, insomma la disposizione che precisa da quando si può presentare la domanda. non sono stato capace di trovarla.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 12:01#66589 da robyberto

pensione21 ha scritto: Sono dipendente pubblico.
Ad oggi ho 41 anni ed 1 mese di contributi.
il 29 agosto 2020 compio 62 anni.
Vorrei cessare dal lavoro in questa data (maturazione requisiti).
Perchè non è possibile inserire ad oggi la domanda?
visto che devo presentare la domanda almeno 6 mesi prima della cessazione?
Da quando è possibile e che norma lo stabilisce
le risposte sul perché differiscono fra patronato ed inps.


Buongiorno, il modulo online per l'immissione delle istanze di pensionamento (almeno per la pensione precoci, ma credo valga anche per quota 100), consente come data massima di decorrenza, il primo giorno del terzo mese successivo alla data di compilazione stessa quindi è impossibile inserire la domanda prima. Tenga inoltre presente che in ogni caso la pensione quota 100, anche cessando il lavoro al compimento dei 62 anni, decorrerà dal sesto mese successivo, per effetto della finestra.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 10:42#66583 da pensione21
Sono dipendente pubblico.
Ad oggi ho 41 anni ed 1 mese di contributi.
il 29 agosto 2020 compio 62 anni.
Vorrei cessare dal lavoro in questa data (maturazione requisiti).
Perchè non è possibile inserire ad oggi la domanda?
visto che devo presentare la domanda almeno 6 mesi prima della cessazione?
Da quando è possibile e che norma lo stabilisce
le risposte sul perché differiscono fra patronato ed inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati