× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Supervalutazione 1/3 scuola speciale

20/01/2020 15:42#66690 da anto318
Risposta da anto318 al topic Supervalutazione 1/3 scuola speciale
Ringrazio per la risposta.
All’INPS non hanno accolto la mia domanda motivando il fatto che mi sono licenziata nel 1990 e quindi non ho più diritto alla supervalutazione di un terzo del servizio pur essendo prestato ante 1980.
Attualmente sono iscritta alla gestione separata.
Mi conviene fare ricorso ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2020 20:50#66637 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Supervalutazione 1/3 scuola speciale
Ai sensi dell'art. 63 della legge n. 312/1980 al personale direttivo, docente ed assistente educatore delle scuole ed istituzioni statali aventi particolari finalità o delle sezioni e classi speciali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1975, n. 970, è riconosciuta, ai fini del trattamento di quiescenza, una maggiorazione di anzianità pari ad un terzo del periodo di servizio effettivamente prestato nelle medesime scuole ed istituzioni o sezioni e classi, sino, alla entrata in vigore della presente legge.Il predetto beneficio e' riconosciuto agli stessi fini al personale docente delle scuole carcerarie.
Per questo motivo, se la sua attività lavorativa da insegnante è congruente con la legge indicata e indipendentemente dalla sua iscrizione alla Gestione Separata ha diritto alla maggiorazione contributiva.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2020 18:19#66631 da anto318
Supervalutazione 1/3 scuola speciale è stato creato da anto318
Negli anni 70 ho insegnato nella scuola speciale.
Poi ho insegnato ancora nella scuola elementare.
Nel 1990 mi sono licenziata accumulando circa 12 anni di contributi.
Attualmente sono iscritta alla gestione separata.
Vorrei sapere se ho diritto alla maggiorazione del servizio ai fini pensionistici pur non essendo più dipendente statale.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati