× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione, 2 possibilità quale scegliere?

22/01/2020 09:57#66749 da jampibay58
Risposta da jampibay58 al topic Pensione, 2 possibilità quale scegliere?
Grazie per le risposte, ne farò tesoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 15:57#66733 da SanderW
Risposta da SanderW al topic Pensione, 2 possibilità quale scegliere?

jampibay58 ha scritto: Grazie Cochise,
Quindi se capisco bene la retribuzione della pensione sarebbe identica in entrambi i casi!

No, al momento non intendo cumulare altri introiti da lavoro, ma potrebbe capitare;
comunque, se esco con quota 100 potrei al limite cumulare altri redditi fino a circa 8000 € oppure no?


Per l’esattezza il limite e’ €5.000 (lordi annui) e riguarda lavoro autonomo occasionale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 11:20 - 21/01/2020 11:24#66722 da border
Risposta da border al topic Pensione, 2 possibilità quale scegliere?

jampibay58 ha scritto: Scusate la mia profonda ignoranza in materia, ma con la richiesta ECOCERT oltre alle settimane complessive di contribuzione, presumo con i vari dettagli, vengono fornite anche le date di uscita per la pensione, quota cento o anticipata o entrambe?
In pratica cosa devo aspettarmi o cosa devo chiedere di specifico durante la richiesta di Ecocert?
E' preferibile andare direttamente all'INPS o ad un patronato, vorrei evitare Internet per non commettere errori.
Grazie


Buongiorno jampibay,
mi inserisco nella discussione perchè ho appena risposto ad un altro utente sulla questione Ecocert..
L'estratto conto cerificativo (ecocert) non è altro che l'estratto conto contributivo, ma che in questo caso Inps ti rilascia in modo "ufficiale" certificando l'esattezza della tua contribuzione, cosi da non avere problemi all'atto della presentazione della domanda di pensione.
Al suo interno non vengono indicate date di uscita, se tu non te la senti di procedere autonomamente, è meglio che ti rivolgi ad un patronato, e una volta che l'ecocert sarà arrivato procederai con loro per scegliere il percorso pensionistico e la relativa tempisticha che più ti aggrada.
Buona giornata

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 10:48 - 21/01/2020 10:51#66719 da jampibay58
Risposta da jampibay58 al topic Pensione, 2 possibilità quale scegliere?
Scusate la mia profonda ignoranza in materia, ma con la richiesta ECOCERT oltre alle settimane complessive di contribuzione, presumo con i vari dettagli, vengono fornite anche le date di uscita per la pensione, quota cento o anticipata o entrambe?
In pratica cosa devo aspettarmi o cosa devo chiedere di specifico durante la richiesta di Ecocert?
E' preferibile andare direttamente all'INPS o ad un patronato, vorrei evitare Internet per non commettere errori.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 18:49#66695 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione, 2 possibilità quale scegliere?
La domanda falla 40 giorni prima quindi a fine novembre e devi indicare che il termine lavoro sarà a fine anno.
Conviene sempre aver ecocert, lo puoi richiedere già adesso.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 14:30#66685 da jampibay58
Risposta da jampibay58 al topic Pensione, 2 possibilità quale scegliere?
Come ti dicevo i requisiti di quota 100 li raggiungo a luglio di quest'anno, ma continuo a lavorare fino al 31/12/2020,

I conteggi dell'INPS per quanto riguarda il versamento della contribuzione mi sembrano corretti, devo comunque chiedere la ECOCERT? e quando?

quando ritieni sia opportuno fare la domanda di pensionamento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati