× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo Fondo Telefonici

21/01/2020 19:36#66740 da tiziano.tofoni
Risposta da tiziano.tofoni al topic Cumulo Fondo Telefonici
In realtà io non l'ho (ovviamente) richiesto il trasferimento, non ho firmato niente. Credo però che lo facciano d'ufficio.
Ma è possibile che nessuno si sia trovato nella nostra stessa situazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 08:13#66709 da cochise
Risposta da cochise al topic Cumulo Fondo Telefonici
L'importante è non fare richiesta di trasferimento dei fondi telefonici in ago (fpld).
È il comma prevede pene pecuniarie e penali per chi crede di essere il marchese del Grillo e non risponde ad una richiesta scritta del cittadino entro 30 giorni. Lo trovi in rete.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 21:19 - 20/01/2020 21:23#66705 da tiziano.tofoni
Risposta da tiziano.tofoni al topic Cumulo Fondo Telefonici
Ciao Enrico, grazie per la risposta. Il post era per vedere se nel frattempo era uscito fuori qualcuno nella nostra stessa situazione.
In realtà con Giorgio stavamo pensando di non fare ricorso ora, ma aspettare che facciano i conti e poi eventualmente protestiamo, se serve anche per via legale. Altrimenti rischiamo che sta pensione non la vediamo mai (sono 4 mesi che campiamo con le riserve auree!!!).
Comunque c'è un fatto contraddittorio che hanno comunicato al patronato che mi sta seguendo (INAS-CISL). In una comunicazione gli hanno detto che il cumulo si può fare, poi però hanno detto che faranno la ricongiunzione (gratuita) all'AGO. Infatti i conti li stanno facendo all'INPS a L'Aquila mentre gli esperti del fondo telefonici stanno a Pescara e questi hanno detto che loro ormai non c'entrano più niente. Anche questo è comico, se non fosse tragico, che all'INPS a L'Aquila non c'è nessuno che ci capisce qualcosa sul fondo telefonici.
Pensa che hanno perso un paio di mesi perché dopo il terremoto a L'Aquila nel 2009, eravamo stati messi per 7 settimane in cassa integrazione e non sapevano come calcolarli (hanno accampato scuse del tipo il sistema dava errore!).
A proposito, quale è questo articolo 328 comma 2 di cui parli (aggiunto dopo, ho visto a cosa si riferisce, omissione di atti d'ufficio)? Io avevo letto che una legge chiave è la Legge 24122012, n. 228 Art. 1 - Comma 239, ti risulta?
Grazie di tutto in anticipo.
Tiziano
P.S. Il Napoli, che dolore ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 19:11#66698 da cochise
Risposta da cochise al topic Cumulo Fondo Telefonici
Tiziano, credo che ne abbiamo già discusso, dovresti dirmi se hai una risposta scritta da inps, non credo.
Io scriverei una pec alla tua sede ed alla direzione centrale (non per conoscenza perchè la sede territoriale deve sapere che hai interessato la DC), chiedendo quale sia il riferiemento normativo ostativo al cumulo, aggiungi il solito riferimento al comma 2 art 328 c.p.p.
Secondo me l'unico impedimento è il mancato aggiornamento del sistema di calcolo che dovrebbe essere fatto con ausilio di mente pensante e cosciente....materia rara.
Aggiornami sulla tua situazione e di Giorgio alla mia mail o per telefono.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2020 21:59#66668 da tiziano.tofoni
Cumulo Fondo Telefonici è stato creato da tiziano.tofoni
Sono in dirittura d'arrivo, dopo 4 mesi, per il calcolo da parte dell'INPS della pensione con quota 100 (in realtà quota 104). Ho i contributi versati in 4 gestioni diverse: AGO (10 anni circa), Fondo telefonici (circa 25 anni), ex-INPDAP (circa 3,5 anni), gestione separata (una stupidaggine).
Ho fato richiesta di cumulo ma l'INPS dice che ricongiungerà d'ufficio tutto presso l'AGO, non considerando i vantaggi delle contribuzioni sul fondo telefonici. Non ho capito sulla base di quale legge. Anche altri miei colleghi sono in situazioni analoghe. Poiché dai calcoli fatti dal mitico Cochise ci andrei a perdere una barca di soldi, vorrei sapere se qualcuno è nella nostra stessa situazione e come si è comportata l'INPS. Perché pare che non ci capiscano molto e se ne lavino le mani applicando le condizioni più vantaggiose (per loro).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati