× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

rendita vitalizia - riserva matematica

23/01/2020 22:53#66822 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic rendita vitalizia - riserva matematica
per Nicola54

ciao, avevo letto la circolare, certo è che, se faccio un lavoro gravoso o usurante, che mi spacca la schiena e ho la possibilità di uscire con 41 anni di contributi, lo faccio.
poi se purtroppo la pensione è bassa (e lo è , con il sistema misto) non vedo perchè negare a una persona di poter trovare una alternativa, anche perchè, molte persone rinunciano ad andare in pensione proprio per l'importo dell'assegno troppo basso. E continuano a spaccarsi la schiena.
ho dato oggi le dimissioni, e ho fatto la domanda di pensione, mi farò bastare quello che mi verrà dato, e ci penserò su in questo anno e dieci mesi!
grazie per la risposta, ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2020 22:29#66821 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic rendita vitalizia - riserva matematica
per ciuforever1961

il mio messaggio era solo per marcare la disparità di trattamento, e a me, vedere che per tre mesi di differenza con il mio collega,porta ad avere un taglio di 200 euro mensili, non lo considero "nulla". spero tu abbia i 18 anni di contributi, comunque le riforme andrebbero fatte studiando meglio le possibili variabili.
ciao
un saluto a tutti e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2020 21:40#66820 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic rendita vitalizia - riserva matematica
Dove scritto:
''Ma ho scoperto che c'è il divieto di cumulo per chi va in pensione anticipata lavoro gravoso''.
___________________________________________________________
Qualora il titolare del trattamento pensionistico acquisito in virtù del beneficio pensionistico percepisca per il medesimo periodo redditi da lavoro subordinato o autonomo,il trattamento pensionistico è sospeso dalla data di decorrenza fino a conclusione del periodo di tempo per il quale è previsto il divieto di cumulo e si fa luogo al recupero delle rate di pensione
già erogate(cfr. Circolare INPS 99/2017).
Questo significa, ad esempio, che colui che accede a trattamento pensionistico con 41 anni di contributi, per un periodo pari ad 1 anno e 10 mesi non può percepire redditi da lavoro subordinato o autonomo,pena recupero ,da parte dell'INPS, delle pensioni erogate in detto periodo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2020 15:34#66804 da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic rendita vitalizia - riserva matematica
interessante farebbe comodo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2020 15:32#66803 da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic rendita vitalizia - riserva matematica
buongiorno che abbia la sua stessa contribuzione con lui retributivo sino al 2011 e tu sino al 1995 non vuol dire nulla. stessi contributi con i 2 sistemi il calcolo cambia e come.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2020 11:16#66782 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic rendita vitalizia - riserva matematica
buongiorno ragazzi, et1961 come ti capisco....proprio oggi ho l'appuntamento per fare la domanda di pensione lavoro gravoso, purtroppo anche a me mancano dei mesi per arrivare ai fatidici 18 anni di contributi nel 1995, per questo la mia pensione sarà più bassa di circa 200 euro. il mio collega per una settimana ci rientra, ma alla fine dei conti abbiamo la stessa identica contribuzione! ho scoperto che la legge dini è peggio della fornero!
capisco che il sistema retributivo era una regalia, ma gli errori dei nostri incapaci governanti, li andiamo a pagare sempre noi! ogni riforma ha creato ingiustizie sociali e i vari bocconiani hanno stravolto la vita di migliaia di persone(i precoci sono il male assoluto!) dulcis in fundo, pensavo di trovarmi un impiego leggero, di 2 giorni la settimana, per incrementare la pensione bassa, ma ho scoperto che c'è il divieto di cumulo per chi va in pensione anticipata lavoro gravoso.
ecco un altra ingiustizia per chi ha cominciato a lavorare da ragazzino e ha sempre contribuito regolarmente, penso che nessuno farà niente per cambiare in meglio, siamo in mano a vari politici, che fanno promesse in campagna elettorale, per poi disattenderle non appena insediati. scusate lo sfogo, auguro a tutti una buona vita!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati