Menu

Pensioni, Come ottenere la Certificazione Unica nel 2020

L'Istituto di previdenza aggiorna circa le modalità per ottenere il rilascio della certificazione unica dei redditi. Quest'anno niente rilascio allo sportello.

L’Inps ricorda con la circolare numero 43/2020 pubblicata ieri i canali attraverso i quali si può ottenere la certificazione unica 2020 relativa ai redditi erogati dall'Inps nel 2019. Come noto, l'Istituto in qualità di sostituto d'imposta, annualmente, è tenuto a rilasciare la certificazione unica dei redditi. Tale certificazione include oltre i redditi da lavoro dipendente, assimilati e di pensione, anche i redditi derivanti da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Anche quest'anno, come già accaduto in passato, gli utenti in possesso di Pin, anche solo ordinario, potranno scaricare e stampare la certificazione unica direttamente dal sito Inps accedendo al percorso di navigazione seguente: Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino > Certificazione unica 2020 > (codice fiscale PIN). Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali SPID almeno di secondo livello o superiore, la Carta Nazionale dei Servizi o con la Carta di Identità Elettronica 3.0.  È inoltre possibile visualizzare e scaricare su smartphone/tablet la propria Certificazione Unica anche tramite l’apposito servizio “Certificazione Unica”, disponibile all’interno dell’APP istituzionale “INPS mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple.

I canali alternativi

In alternativa alle suddette procedure i cittadini in possesso di PEC possono richiedere la CU tramite posta elettronica certificata oppure recandosi presso patronati, Centri Assistenza Fiscale, professionisti abilitati all'assistenza fiscale (es. commercialisti o consulenti del lavoro). Gli intermediari, in tal caso, saranno tenuti a conservare la delega e copia del documento di identità del richiedente per almeno tre anni dalla richiesta.

Quest'anno non è possibile ottenere il rilascio della CU presso le strutture territoriali dell'Istituto (a causa dell'emergenza epidemiologica del COVID-19). E' possibile anche ricevere la CU all'indirizzo di residenza del titolare contattando il numero verde 800 434320 oppure tramite posta elettronica ordinaria (è una novità disponibile dal 30 marzo 2020) ma solo per il ritiro della Certificazione Unica da parte di soggetti non titolari, quali il soggetto delegato ovvero l’erede di soggetto deceduto (la CU sarà spedita, rispettivamente, all'indirizzo di residenza del rappresentato oppure all'indirizzo di residenza dell'erede che ha prodotto l'istanza).

La Certificazione Unica può anche essere conseguita presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto per l’attivazione di un punto cliente di servizio. Come per gli intermediari, la visualizzazione della Certificazione Unica da parte degli operatori delle pubbliche amministrazioni è subordinata all’esistenza di una specifica richiesta del cittadino con le stesse modalità di accesso alle banche dati e di conservazione dei documenti previste per gli intermediari abilitati.

Rilascio a persona diversa dal titolare

Se la certificazione è chiesta da una persona terza rispetto al titolare occorre la presentazione della delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta, e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato (che può massimo avere due deleghe). Se la richiesta è presentata da eredi del titolare della prestazione, la stessa deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Documenti: Circolare Inps 43/2020

Torna in alto

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici