Menu

Scuola, Quasi 48mila le cattedre assegnate. Giannini: Ora il Concorso

Scaduto il termine per assumere 48mila docenti. Si chiude il Piano Straordinario di assunzioni avviato con la Buona Scuola. Giannini: "numeri soddisfacenti"

 Sono 47.465 le cattedre assegnate nella Fase C del piano straordinario di assunzioni previsto dalla Buona Scuola. E' quanto si apprende dal Miur che ha concluso Giovedì scorso il programma straordinario di assunzioni della buona scuola. Dallo scorso 10 novembre 48.794 insegnanti sono stati destinatari di una proposta di contratto a tempo indeterminato e dunque il 97,3% degli aventi diritto ha accettato in sostanza la proposta. In 274 hanno rinunciato esplicitamente, in 1.055 non hanno risposto e, dunque, in base alla legge 107, risultano anch’essi rinunciatari.  

I neo docenti faranno parte dell’organico del potenziamento che le scuole potranno utilizzare per ampliare l’offerta formativa, potenziare l’inclusione scolastica, contrastare la dispersione, aprire maggiormente gli istituti al territorio. Si tratta di una media di 6/7 insegnanti in più per istituzione scolastica. Una novità introdotta dalla legge di riforma Buona Scuola. Circa il 60% degli insegnanti tuttavia resterà, secondo fonti sindacali, nell’istituto di appartenenza (dove stanno svolgendo una supplenza annuale) per raggiungere la sede indicatagli dall’USR non prima della prossima estate, per evitare lo spostamento e tentare di riavvicinarsi con la mobilità del prossimo anno. Chi, infatti, ha in corso, al momento della convocazione, una supplenza fino al 30 giugno/31 agosto può differire la presa di servizio al 1° luglio/1° settembre 2016. Secondo la Cisl il Piano sull'organico del potenziamento resta tuttavia poco efficace in quanto molti degli insegnanti assegnati in organico potenziato non sono quelli richiesti dagli istituti con la prima preferenze. 

Positivo invece il Giudizio del Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, che già guarda alla prossima tappa per la stabilizzazione del corpo docente: “Con le accettazioni della Fase C si chiude il Piano straordinario di assunzioni previsto dalla Buona Scuola. Siamo molto soddisfatti della risposta degli insegnanti e del buon funzionamento della macchina amministrativa. Il prossimo passo è quello del nuovo concorso per docenti a cui stiamo lavorando. Intanto faccio gli auguri di buon lavoro a tutti i neoassunti della Buona Scuola” ha detto la Giannini.

Torna in alto

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici