Il tool sottostante, riservato agli utenti abbonati a PensioniOggi, consente di simulare la rata di pensione per i lavoratori iscritti presso le ex casse di previdenza amministrate dal tesoro: la cassa enti locali (CPDEL), la Cassa di Previdenza degli Insegnanti degli enti locali (CPI), la Cassa Pensioni Sanità (CPS). Il programma sostanzialmente si rivolge a tutti i lavoratori dipendenti degli enti locali e del comparto sanità.
Il tool effettua il calcolo con riferimento ai pensionamenti dal 2010 al sino al 2025 e consente di controllare la rata di pensione di una ipotetica pensione normale, con l'applicazione del calcolo contributivo, della pensione di inabilità e l'impatto dei tetti di cui all'articolo 1, comma 707 della legge 190/2014 per chi aveva 18 anni di contribuzione al 1995. E' possibile valutare anche l'incidenza sulla misura della pensione del riscatto o di una ricongiunzione sia nel sistema retributivo che nel sistema contributivo. Il tool e' stato aggiornato al 2021 tenendo conto delle recenti novità normative.
Si tratta di un programma estremamente utile per gli utenti che hanno necessità di controllare la pensione. Per qualsiasi chiarimento, richiesta di assistenza, o per segnalare ulteriori funzionalità da inserire ci trovi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'accesso a questa sezione è riservato agli utenti con abbonamento sottoscritto entro il 31 maggio 2022. In tal caso effettua il login ed accedi alla risorsa.