L’INPS chiarisce le modalità di versamento: le nuove soglie occupazionali si aggiungono alle regole vigenti. Per le aziende con inizio attività fino al 2024, l'obbligo scatta sopra i 60 dipendenti se raggiunti nel 2025, mentre per le nuove costituzioni resta il limite di 50.
E' in scadenza il termine concesso alle imprese agricole per inviare all'Inps la dichiarazione calamità del 2025, ai fini della compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli e per il riconoscimento a loro favore della maggiorazione contributiva.
Pubblicate le istruzioni operative per il nuovo incentivo alle assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno. Coinvolte anche Marche e Umbria. Ecco chi può richiederlo e come funziona.
L'Inps ha determinato il contributo mensile che deve essere pagato dai pescatori autonomi per la copertura pensionistica e per l'indennità di maternità nel 2026.
Il contributo previdenziale garantisce copertura assicurativa per la pensione, la maternità, la disoccupazione, gli assegni al nucleo familiare, nonché l'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.