× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

quesito pensione

11/11/2019 07:23#65022 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic quesito pensione
Tonino, con gli anni che hai maturato tra insegnante, cassa geometri, cassa architetti, puoi andare da subito in pensione con il cumulo contributivo. Oggi è ormai a regime e non ci sono più problemi. Rivolgiti immediatamente ad un Caf per ulteriori chiarimenti nel merito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2019 21:16#65021 da cochise
Risposta da cochise al topic quesito pensione
Caro Tonino, mi farebbe piacere darti una risposta competente ma, purtroppo, non conosco la regolamentazione delle casse professionali,
Spero che qualcuno, che abbia conoscenza specifica, possa darti una mano.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2019 23:52#65015 da tonino.deluca
quesito pensione è stato creato da tonino.deluca
buonasera , sono un insegnante e a settembre del 2020 vado in pensione .
sono nato il 16 maggio 1953 ho 23 anni di servizio insegnante scuola media superiore di secondo grado . ho 13 anni di cassa geometri e 8 anni di cassa architetti.
nel 2010 a dicembre feci domanda per ricongiunzione periodi delle delle due casse . A conti fatti a me converrebbe la ricongiunzione dal 1977 al 1989 come geometri a titolo oneroso. e non riscattare la cassa archittetti dal 89 al 97 . posso ricongiungere solo la cassa geometri a titolo oneroso e non la cassa architteti ? e i contributi archietti versati che fine farebbero?
e' una vita che lavoro e allo stato attuale con la scuole andrei in pensione con un assegno al di sotto di 1000 euro.... cosa mi suggerite .. i contributi dei geometri versati non sono tanti quelli di architetto sicuramente piu alti. mi è stato detto che sarebbe utile ricongiungere solo i geometri ma non si sa se eè possibile spezzare perche la domanda sarebbe unica . cosa potete dirmi . cosa consiglate . se serve posso allegare alcuni file . grazie
t.dl

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati